Home Ricette Dolci Biscotti ai cereali al cioccolato: fragranti

Biscotti ai cereali al cioccolato: fragranti

I biscotti ai cereali al cioccolato sono dei croccanti biscotti arricchiti con fiocchi d’avena, mandorle e nocciole, perfetti per colazione o merenda.

di Alessia Dalla Massara • Pubblicato 18 Febbraio 2018 Aggiornato 27 Aprile 2020

Forse finora gli unici biscotti ai cereali al cioccolato che avete avuto modo di gustare sono stati quelli acquistati al supermercato, al termine di una lunga e difficile scelta tra la vasta varietà di biscotti e merendine che popolano gli scaffali. Il confronto tra un tipo di un prodotto ed un altro di solito si basa sul numero di calorie, sulla percentuale di zuccheri o ancora, sulla tipologia di grassi contenuti: ricordiamoci però che scegliere il biscotto all’apparenza più leggero e salutare è solo una fatua illusione. Se non volete passare un pomeriggio a valutare tabelle nutrizionali, la soluzione è semplice: sperimentate in casa le ricette dei vostri biscotti preferiti e il momento dell’assaggio assumerà tutto un altro sapore. I biscotti ai cereali al cioccolato sono il risultato di un connubio estremamente goloso: cioccolato fondente, cacao amaro, nocciole, mandorle e fiocchi d’avena saranno i protagonisti di ogni vostro morso. L’estrema croccantezza e il sapore intenso e persistente del cioccolato unito all’aroma della frutta secca sono le caratteristiche vincenti di questi biscotti, perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti Grancereali al cioccolato

  1. In un mixer tritate i fiocchi d’avena, le mandorle e le nocciole. A parte, tagliate a coltello il cioccolato fondente e lasciatelo da parte.

  2. In una ciotola unite i fiocchi d’avena, le mandorle, le nocciole e il cacao amaro. Aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

  3. Unite le uova una alla volta, l’olio a filo e impastate fino a d ottenere un composto liscio e un po’ appiccicoso. Per ultimo aggiungete anche i pezzetti di cioccolato fondente e formate una palla: copritela con della pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per circa un’ora.

  4. Riprendete l’impasto, stendetelo tra due fogli di carta forno ad un’altezza di mezzo centimetro e tagliate i biscotti con l’aiuto di uno stampino rotondo.

  5. Preriscaldate il forno a 180°C e infornate i vostri biscotti per circa 20 minuti.

Variante Biscotti Grancereali al cioccolato

Per dei biscotti ancora più dolci e gustosi provate ad aggiungere all'impasto frutti rossi disidratati.