Biscotti al cacao: assabesi

22 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

Gli Assabesi sono dei biscotti al cacao aromatizzati con miele e buccia d’arancia grattugiata. Questa ricetta di origini piemontesi si ottiene realizzando una frolla montata: il risultato è un dolcetto molto friabile e fragrante. Una volta preparata la massa con burro, farina, zucchero e cacao i pasticcini andranno formati direttamente su una placca da forno utilizzando un sac à poche dotato di un beccuccio a stella stretto in modo da formare delle righe sui biscotti. La forma che solitamente viene scelta per questi biscotti è circolare o rappresenta una doppia S. Una volta cotti e sfornati gli assabesi risulteranno morbidi, raffreddandosi otterranno la giusta consistenza e solo in quel momento potranno essere spostati. I biscotti al cacao realizzati seguendo questa ricetta si mantengono come appena sfornati a lungo, occorre però fare attenzione alla coservazione: prediligete una scatola di latta o infilateli in sacchettini per alimenti colorati se avete voglia di regalarli. Questi biscotti sono perfetti per essere serviti in qualsiasi occasione, dalla colazione alla merenda.

Preparazione Biscotti al cacao

  1. biscotti al cacao - assabesi (1)In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro molto morbido con lo zucchero e il miele fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. biscotti al cacao - assabesi (2)Aggiungete le uova una alla volta fino a farle assorbire del tutto. Unite poi i semi di una bacca di vaniglia e la buccia grattugiata di un'arancia.
  3. biscotti al cacao - assabesi (3)Versate la farina setacciata con il cacao e lavorate con una spatola fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
  4. biscotti al cacao - assabesi (4)Versate il composto in un sac à poche e con il becco a stella.
  5. biscotti al cacao - assabesi (5)Su una placca da forno, formate i biscotti, potete scegliere di realizzare dei cerchi o delle S. Infornate a 180°C per 12 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

Variante Biscotti al cacao

Per una versione ancora più golosa di questi biscotti, una volta cotti e freddi immergetene metà nel cioccolato fondente fuso e fate rassodare.

I commenti degli utenti