Biscotti al cacao con crema di castagne: perfetti per l’autunno

29 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone

I biscotti al cacao con crema di castagne sono perfetti per il periodo autunnale. Il gusto unico e inconfondibile delle castagne, rende questi biscotti davvero unici e dal sapore inconfondibile. L’abbinamento poi con una frolla al cacao è davvero straordinario. Per ottenere una consistenza friabile e fragrante abbiamo optato per una frolla montata, molto semplice da realizzare. Potete scegliere se acquistare la crema di marroni già pronta, nel reparto confetture del supermercato, oppure se realizzarla da voi, partendo appunto dalle castagne fresche. Realizzarla è piuttosto semplice anche se è necessaria una lunga cottura e un po’ di pazienza. È necessario innanzitutto bollire le castagne per 15 minuti, poi scolarle, aprirle con un coltellino, eliminare la buccia sottile che le ricopre e rimettere le castagne in pentola con lo zucchero e procedere infine alla cottura a fuoco basso per un’ora. Una volta cotte verranno frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata. In questo passaggio è possibile, eventualmente, aggiungere del cioccolato fondente. Qualunque sia la vostra scelta in fatto di crema di castagne questi biscotti al cacao con crema di marroni vi conquisteranno all’istante. Se amate questo frutto autunnale provate anche questi biscotti realizzati con farina di castagne e cioccolato.

Preparazione Biscotti al cacao con crema di castagne

  1. biscotti-alle-castagne-step1Nella planetaria, o con le fruste elettriche, lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema corposa.
  2. biscotti-alle-castagne-step2Incorporate l'uovo intero e lavorate fino ad ottenere una consistenza gonfia e liscia.
  3. biscotti-alle-castagne-step3Aggiungete la farina setacciata con il cacao e il pizzico di sale. Versa il composto sulla spianatoia infarinata e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, compatto ma morbido. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
  4. biscotti-alle-castagne-step4Trascorso il tempo di riposo stendete la frolla ad uno spessore di 5 mm circa e con il taglia biscotti ricavate tanti cerchi di circa 6 cm di diametro. Forate alcuni cerchi con un taglia biscotti più piccolo e dalla forma che preferite. Disponeteli sulla leccarda da forno e infornateli a 180°C per 10/12 minuti.
  5. biscotti-alle-castagne-step5Una vota cotti lasciateli raffreddare poi accoppiate i vari biscotti e farciteli con la crema di castagne preferita. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Variante Biscotti al cacao con crema di castagne

Se lo desiderate potete togliere due cucchiai di farina e sostituirli con una stessa quantità di farina di castagne.

I commenti degli utenti