Biscotti al cioccolato e ananas: senza grassi

9 marzo 2017

Ingredienti per 6 persone

I biscotti con cioccolato e ananas sono dei dolci realizzati con uova, zucchero e farina senza l’utilizzo di grassi come burro o olio. Di consistenza molto croccante ricordano i cantucci toscani, le mandorle vengono però sostituite da cioccolato fondente e dall’ananas candito. Per l’ottima realizzazione di questi dolci è molto importante montare bene le uova con lo zucchero, così facendo i biscotti risulteranno leggeri e friabili. La cottura inoltre avviene in due fasi: in una prima cottura l’impasto entra in forno diviso in più parti e durante la seconda invece i biscotti vengono tostati. Di aspetto rustico e dalla leggera dolcezza, sono perfetti per essere serviti in qualsiasi momento della giornata dalla colazione, allo snack ma anche per accompagnate il caffè di fine pasto. Ben conservati inoltre hanno una lunga durata nel tempo.

Preparazione Biscotti al cioccolato

  1. biscotti-al-cioccolato-e-ananas-step-1In una ciotola montate a lungo con le fruste le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. biscotti-al-cioccolato-e-ananas-step-2Aggiungete la farina e il lievito e mescolate bene con movimenti lenti per non smontare le uova.
  3. biscotti-al-cioccolato-e-ananas-step-3Tritate finemente al coltello il cioccolato e tagliate a dadini l'ananas candito. Unite all'impasto e mescolate bene.
  4. biscotti-al-cioccolato-e-ananas-step-4Formate tre cilindri di impasto su una placca quindi infornate a 180°C per 20 minuti.
  5. biscotti-al-cioccolato-e-ananas-step-5Sfornate, fate intiepidire e ritagliate i cilindri semi cotti prima per lungo in modo da ottenere sei parti quindi diagonalmente per ottenere i biscotti. Infornate di nuovo per 5 minuti quindi girateli e fateli tostare per altri 5.
Fate raffreddare completamente prima di servire.

Variante Biscotti al cioccolato

Per la loro realizzazione provate a utilizzate anche farine alternative a quella classica o sostituire il cioccolato fondente con quello al latte.

I commenti degli utenti