Home Ricette Dolci Biscotti Biscotti ripieni di crema al limone

Biscotti ripieni di crema al limone

I biscotti al limone sono dei dolci preparati con un guscio di pasta frolla e una crema a base di succo di limone: scoprite la ricetta di Agrodolce.

di Ileana Pavone • Pubblicato 11 Gennaio 2015 Aggiornato 3 Aprile 2019

I biscotti al limone sono dei frollini realizzati con pasta frolla e farciti con crema a base di succo di limone, uova, zucchero e poca fecola di patate. La crema dona ai biscotti un aroma intenso e può essere utilizzata per farcire torte morbide o crostate. Questa crema, che prevede l’utilizzo di fecola di patate come addensante, può essere utilizzata anche per preparazioni senza glutine. Il guscio di pasta frolla ha un aroma delicato, l’utilizzo dei semi della bacca di vaniglia riesce a equilibrare il sapore intenso della crema al limone. Realizzare i biscotti al limone non presenta particolari difficoltà: una volta sovrapposti due dischi di impasto occorre prestare attenzione esclusivamente alla chiusura di ogni biscotto.  È possibile preparare in anticipo sia la crema sia la pasta frolla, conservando entrambe le preparazioni in frigorifero, si diminuiscono così i tempi di confezionamento. Questi biscotti ripieni di crema al limone sono perfetti per accompagnare una tazza di tè, per una ricca colazione o uno spuntino fuori casa.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 70 min
  • Tempo di riposo 45 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti al limone

  1. Preparate la frolla: versate la farina in una ciotola con 100 g di zucchero e un pizzico di bicarbonato. Con un coltellino affilato incidete per la lunghezza la bacca di vaniglia e, con la punta del coltello, prelevate i semi e aggiungeteli agli altri ingredienti. Tagliate a dadini il burro freddo e unitelo agli altri ingredienti. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Incorporate 2 uova e amalgamate gli ingredienti fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Fate riposare l'impasto, avvolto nella pellicola, per almeno 30 minuti in frigorifero.

  2. Step 1 biscotti al limone
  3. Per la crema al limone: sbattete 2 uova con 150 g di zucchero semolato, aggiungete il succo di limone e la fecola setacciata. Versate il composto in una casseruola e cuocete la crema a bagnomaria per circa 6-8 minuti o finché non si è addensata. Fatela raffreddare completamente.

  4. Step 2 biscotti al limone
  5. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata: ricavate dei dischi di 5 cm di diametro e adagiate al centro un cucchiaino di crema: abbiate cura di non disporre crema sul bordo. Chiudete il biscotto con un altro disco di frolla e sigillate accuratamente i bordi facendo pressione con la punta delle dita.

  6. Step 3 biscotti al limone
  7. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10 - 12 minuti o finché i bordi diventano appena dorati. La superficie dei biscotti non deve colorire.

  8. Step 4 biscotti al limone

Variante Biscotti al limone

Potete farcire i biscotti con una crema più ricca, come la lemon curd, che prevede l'aggiunta di burro o una crema pasticcera aromatizzata al limone.

Decorate a piacere con zucchero a velo