Home Ricette Dolci Biscotti Biscotti all’arancia

Biscotti all’arancia

I biscotti all’arancia sono dei frollini semplici da preparare, ottimi per essere conservati più giorni e adatti per le persone intolleranti al lattosio. Potete dare ai biscotti la forma che preferite, noi abbiamo scelto dei rettangoli dai bordi frastagliati ma voi potete scegliere anche formine. Per aromatizzare l’impasto abbiamo usato le arance non trattate, assicuratevi che non siano venute a contatto con pesticidi se intendete usarne anche la buccia.

di Mauro Padula 5 Aprile 2023

I biscotti all’arancia sono dei frollini dall’aroma agrumato, molto semplici da preparare e ottimi per essere conservati diversi giorni in una scatola di latta. La presenza dello strutto, li rende adatti per gli intolleranti al lattosio.Questi biscotti sono realizzati con l’ammoniaca per dolci (bicarbonato di ammonio): questo agente lievitante è perfetto nella realizzazione di biscotti, perché aiuta ad alleggerire l’impasto mantenendolo croccante e friabile. Durante la cottura i biscotti all’arancia sprigionano un caratteristico odore di ammoniaca che tende a scomparire con il raffreddamento. Se non si ha a disposizione il bicarbonato di ammonio, è possibile sostituirlo con un comune lievito istantaneo in polvere.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 355 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti all'arancia

  1. In una ciotola impastate pizzicando con le dita lo strutto freddo a pezzetti con la farina setacciata e la scorza grattugiata di una arancia, fino a ottenere grosse briciole. Formate quindi una fontana e aggiungete al centro lo zucchero, il sale, l’ammoniaca e l’uovo. Impastate tutti gli ingredienti e aggiungete poco per volta 60 ml di succo d’arancia, fino a ottenere un composto compatto e omogeneo, anche se leggermente molle.

  2. biscotti_arancia_1

  3. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola per alimenti e lasciatela rassodare in frigo per almeno 2 ore.

  4. biscotti_arancia_2

  5. Infarinate per bene il piano di lavoro e stendete la pasta in una sfoglia sottile almeno 4 mm. Ricavate delle sagome utilizzando un taglia biscotti e trasferitele su una teglia foderata con carta forno. Spennellate i biscotti con poca acqua e cuoceteli in forno a 180 °C per circa 10 minuti, o fin quando sono ben dorati.

  6. biscotti_arancia_3

Variante Biscotti all'arancia

Se volete potete aggiungere anche un tocco di liquore all’arancia alla preparazione.

Se amate i biscotti fatti in casa ecco altre ricette:

Una volta cotti, trasferite i biscotti su una griglia e fateli raffreddare completamente.

Come sostituire lo strutto?

Lo strutto, grasso animale molto utilizzato nella cucina tradizionale in molte regioni d’Italia, può essere sostituito da una uguale quantità di burro, da preferire di certo alla margarina.