Biscotti alla quinoa, dolcetti genuini

10 settembre 2018

Ingredienti per 4 persone

I biscotti alla quinoa con cacao e nocciole sono dolcetti sani e genuini. Semplici e rapidi da realizzare, sono perfetti per essere serviti durante la colazione o in qualsiasi altro momento della giornata. Adatti a chi segue un’alimentazione sana e povera di grassi, i biscotti alla quinoa con cacao e nocciole, sono la soluzione ideale per chi vuole mantenersi in forma senza però rinunciare al piacere di un dolcetto fuori pasto. Sono realizzati senza burro, con poco zucchero e hanno consistenza friabile e croccante data dall’utilizzo della quinoa. La quinoa è una pianta erbacea della famiglia della barbabietola e degli spinaci, ricca di fosforo, zinco, ferro e magnesio. È priva di glutine e adatta quindi ad essere consumata da chi ha problemi di celiachia ed è ottima se consumata insieme alla verdura o all’interno di zuppe. Per la buona riuscita della ricetta utilizzate prodotti di qualità. Potete sostituire la farina bianca con quella integrale o sostituire il cacao con avena o uvetta e realizzare così dolcetti senza glutine.

Preparazione Biscotti alla quinoa

  1. biscotti-alla-quinoa-step1Sciacquate la quinoa sotto l’acqua corrente e versatela in un pentolino insieme al latte e 1 cucchiaio di zucchero. Fatela cuocere per 10/15 minuti fino a quando il latte è assorbito. Lasciatela raffreddare.
  2. biscotti-alla-quinoa-step2In una ciotola riunite la quinoa, l’olio, lo zucchero, il miele e l’uovo.
  3. biscotti-alla-quinoa-step-3Aggiungete anche la farina, il cacao e le nocciole. Amalgamate tutto fino a ottenere un impasto sodo e compatto.
  4. biscotti-alla-quinoa-step4Formate delle sfere grandi come noci, e disponetele su carta da forno. Cuocete a 180°C per 20 minuti.

Variante Biscotti alla quinoa

Potete sostituire la farina bianca con quella integrale o sostituire il cacao con avena o uvetta e realizzare così dolcetti senza glutine.

I commenti degli utenti