Biscotti alla ricotta, gustateli per colazione

12 marzo 2018

Ingredienti per 6 persone

I biscotti alla ricotta sono dei pasticcini molto morbidi e dalla consistenza leggera. Ideali da servire a colazione, a merenda o come snack spezza fame sono tra i biscotti più amati dai bambini. Realizzati con uova, farina, zucchero e poco latte vedono come parte grassa dell’impasto la ricotta che, utilizzata al posto del burro, rende questi dolcetti anche non troppo calorici e facilmente digeribili. Utilizzate una ricotta vaccina morbida ma provate anche la versione più gustosa con quella di pecora. Assicuratevi di aver eliminato tutto il siero in eccesso dalla ricotta, se fosse troppo fresca lasciatela a riposare all’interno di un colino per qualche minuto. Aromatizzate inoltre l’impasto con essenza di vaniglia in polvere o anche buccia di limone o arancia finemente grattugiata. Un modo ricco per consumare questi morbidi dolci è quello di farcirli con crema alle nocciole o con confettura di frutta. Se ben conservati possono durare fragranti per più giorni. Serviteli eventualmente spolverizzati con poco zucchero a velo.

Preparazione Biscotti alla ricotta

  1. biscotti-alla-ricotta-4In una ciotola lavorate con una frusta la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. biscotti-alla-ricotta-5Aggiungete l'uovo e montate ancora, unite 1/2 cucchiaino di aroma di vaniglia
  3. biscotti-alla-ricotta-6Unite 250 g di farina setacciata con il lievito e il latte.
  4. biscotti-alla-ricotta-7Lavorate l'impasto con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. biscotti-alla-ricotta-8Con le mani leggermente infarinate prelevate poco impasto per volta e formate delle sfere grandi come una noce. Disponetele su una placca rivestita con carta da forno leggermente distanziate tra loro. Appiattitele leggermente con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180°C per 15 minuti finché i biscotti non risultano dorati.
Fate raffreddare completamente prima di servire.

Variante Biscotti alla ricotta

Per rendere questi biscotti ancora più deliziosi aggiungete all'impasto gocce di cioccolato fondente o al latte.

I commenti degli utenti