Biscotti alle nocciole, la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta per vegetariani
1 ottobre 2015

Ingredienti per 6 persone

I biscotti alle nocciole sono dolci squisiti da consumare per merenda o per la colazione, o da offrire con un buon tè. La base dei nostri biscotti alle nocciole è una pasta frolla montata cui vanno aggiunte delle nocciole tritate, più o meno finemente a seconda dei gusti. La pasta frolla, che letteralmente significa friabile (che si sgretola e rompe facilmente), ha come caratteristica proprio la capacità di sciogliersi in bocca: tale qualità è il risultato di una perfetta combinazione di elementi secchi, grassi e umidi ossia farina, zucchero, burro e uova. Per la pasta frolla montata le proporzioni dovrebbero essere farina 40/45%, burro 20/35%, zucchero 15/30%, sale 0,2% e umidità (uova intere, tuorli o albumi) 9/17%. Potete conservare i vostri biscotti alle nocciole per qualche giorno in contenitori di latta.

Preparazione Biscotti alle nocciole

  1. biscottinocciole 1Montate il burro a pomata con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, fino a quando risulta ben spumoso.
  2. biscottinocciole 2Incorporate le nocciole tritate al burro montato un poco per volta e mescolate.
  3. biscottinocciole 3Unite la farina poco per volta e mescolate.
  4. biscottinocciole 4Montate a neve gli albumi con lo zucchero semolato.
  5. biscottinocciole 5Incorporate gli albumi al composto con un movimento dal basso verso l'alto.
  6. biscottinocciole 6Versate l'impasto in un sac à poche munito di bocchetta dentellata. Formate dei biscotti sulle teglie direttamente rivestite di carta forno.
  7. biscottinocciole 7Cuocete a 170 °C per circa 15 minuti.

I commenti degli utenti