Home Ricette Dolci Biscotti Biscotti friabili alle noci

Biscotti friabili alle noci

I biscotti alle noci sono dei dolci perfetti per la colazione o l’ora del tè a base di burro, farina, zucchero di canna e noci finemente tritate.

di Martina Parenzan 8 Aprile 2016

I biscotti alle noci sono dei dolci friabili e aromatici, realizzati con gli ingredienti che si utilizzando per la pasta frolla: burro, farina e zucchero di canna vengono mescolati con noci finemente tritate fino a ottenere un composto omogeneo. Per evitare di romperli, non muovete i biscotti appena usciti dal forno, ma aspettate che si raffreddino. La preparazione non prevede l’uso di uova, quindi possono essere serviti anche chi soffre di allergie e intolleranze. Se desiderate ottenere un gusto particolarmente intenso tostate le noci in forno per una decina di minuti: in questo modo eliminerete l’umidità e concentrerete i sapori. Molto importante è frullare la frutta secca fino ad ottenere una farina piuttosto fine, in questo modo può amalgamarsi perfettamente con la farina bianca. Le noci sono spesso utilizzate in cucina per la realizzazione di torte e prodotti dolciari, ricche di sali minerali e vitamine combattono la stanchezza fisica, sono però molto caloriche quindi poco indicate a chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso. Servite i biscotti alle noci cosparsi di abbondante zucchero a velo. Questi biscotti sono ideali da servire all’ora del tè, con del tè alla vaniglia o agli agrumi.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 540 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Biscotti alle noci

  1. Tostate le noci in forno a 130° C per una decina di minuti. Fatele intiepidire e frullatele finemente nel mixer, fino ad ottenere una farina.

  2. Biscotti alle noci step (1)
  3. In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.

  4. Biscotti alle noci step (3)
  5. Aggiungete la farina ben setacciata e le noci tritate e impastate prima con un cucchiaio e poi con le mani.

  6. Biscotti alle noci step (4)
  7. Dividete la pasta ottenuta in quattro panetti e formate dei cilindri. Ritagliate da ogni cilindro delle rondelle delle dimensioni di una noce. Formate delle palline e adagiatele su una placca rivestita con carta da forno quindi schiacciatele con i rebbi di una forchetta.

  8. Biscotti alle noci step (5)
  9. Infornate i vostri biscotti in forno già caldo a 180° C e cuoceteli per dodici minuti finché i bordi non iniziano a prendere colore.

  10. Biscotti alle noci step (6)

Una volta freddi cospargeteli di zucchero a velo e servite.