Biscotti allo Strega: orgoglio beneventano

11 dicembre 2017

Ingredienti per 6 persone

I biscotti allo Strega sono biscottini friabili e veloci da realizzare, preparati con un impasto senza burro ma profumato con il liquore Strega. Diventano perfetti per chi è intollerante alle proteine del latte, basta sostituire il latte con lo yogurt di soia visto e utilizzare l’olio come ingrediente grasso. Il liquore Strega è uno dei vanti della città di Benevento, il sapore e il colore inconfondibili rendono ancor più saporiti questi biscotti. Spessi e rustici, perfetti da inzuppare, i biscotti allo Strega si preparano in pochi minuti, giusto il tempo di preparare l’impasto e ricavarne le forme. Tondi, cosparsi di zucchero semolato e dall’aspetto genuino, i biscotti allo Strega possono essere un’idea di regalo per le festività natalizie visto che, conservati in sacchetti di plastica, si conservano a lungo. Questi biscotti non devono risultare troppo dorati dopo la cottura e, se preferite, potete dargli la forma di bastoncini come fossero savoiardi e utilizzarli per altre preparazioni.

Preparazione Biscotti allo Strega

  1. biscotti-allo-strega-1Preparate l’impasto: mettete sul piano di lavoro o nella planetaria la farina e aggiungete lo zucchero, il lievito, l’estratto di vaniglia e le uova.
  2. biscotti-allo-strega-2Iniziate a impastare, unite quindi l’olio, il latte e il liquore.
  3. biscotti-allo-strega-3Formate una sfera e infarinatela bene sul piano di lavoro.
  4. biscotti-allo-strega-4Stendete l’impasto con il matterello fino a raggiungere il mezzo cm di spessore.
  5. biscotti-allo-strega-5Ricavate dei cerchi di circa 6-7 cm di diametro.
  6. biscotti-allo-strega-6Posizionate i biscotti su una leccarda rivestita di carta da forno, distribuite poco zucchero semolato sulla superficie e infornate a 180°C  per circa 20 minuti.

Variante Biscotti allo Strega

Se preferite una consistenza più morbida aggiungete all'impasto dello yogurt, rigorosamente bianco e intero.

I commenti degli utenti