Biscotti allo yogurt, per la colazione

23 marzo 2016

Ingredienti per 4 persone

I biscotti allo yogurt sono dei dolcetti dal gusto delicato e dalla consistenza morbida. Realizzati con lo yogurt bianco non contengono burro o olio, si preparano in breve tempo e molto facilmente. Sono perfetti per essere serviti a colazione inzuppati nel latte o a merenda. La lavorazione di questi pasticcini è semplice e pertanto adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Basterà mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, l’uovo e lo yogurt fino ad ottenere un impasto molto morbido che andrà poi disposto a mucchietti, con l’aiuto di un cucchiaino o di un sac à poche, su una placca da forno. Una volta cotti fate raffreddare completamente i biscotti prima di servire. Si mantengono fragranti per giorni se conservati in una scatola di latta o di plastica chiusa ermeticamente. Se amate il gusto dello yogurt potete provare anche il plumcake soffice o la nostra torta fredda.

Preparazione Biscotti allo yogurt

  1. Step3In una ciotola mischiate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero semolato, l'aroma vaniglia e l'uovo. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto scomposto.
  2. Step2Aggiungete lo yogurt e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi che deve risultare abbastanza morbido.
  3. Step4Rivestite una placca con carta da forno e aiutandovi con un sac à poche o con un cucchiaino formate tanti mucchietti ben distanziati tra loro perché in cottura tenderanno a ingrandirsi. Spolverizzate la superficie con poco zucchero di canna e infornate a 180°C per 10 minuti o finché non iniziano a colorirsi sui bordi. Una volta cotti fateli raffreddare su una gratella prima di servire.

Variante Biscotti allo yogurt

Potete sostituire lo yogurt bianco con quello alla frutta o con quello alla nocciola.

I commenti degli utenti