Biscotti allo zenzero

16 novembre 2013

Ingredienti per 4 persone

I biscotti allo zenzero sono un dolce ideale per accompagnare un caffè o un tè, proprio come i  brutti ma buoni. Questa ricetta non prevede l’uso di uova: una minima quantità d’acqua è più che sufficiente ad amalgamare lo zucchero a velo con il burro e la farina. L’impasto viene poi impreziosito dallo zenzero che, se usato fresco, sprigionerà in cottura tutto il suo profumo, tipico di questi dolci secchi. Lo zenzero è una pianta di origine asiatica, oggi coltivata anche in altri paesi caldi come il Messico, l’Indonesia e il Perù poiché ha bisogno di un clima tropicale per poter crescere. Questa spezia ha un sapore un po’ piccante e un profumo che richiama molto quello del limone e della citronella; è utilizzato in cucina per aromatizzare cibi e bevande, ma è anche conosciuto per gli effetti benefici sulla digestione. I biscotti allo zenzero, proprio come quelli speziati, vanno serviti caldi per poterne apprezzare al meglio il sapore, ma manterranno la loro fragranza se si conserveranno per alcuni giorni in una scatola di latta.

Preparazione Biscotti allo zenzero

  1. Crema di burro per i biscotti allo zenzeroPreriscaldate il forno a 180° C e nel frattempo foderate due placche con la carta da forno. Lavorate il burro con una frusta fino a ridurlo in crema. A questo punto grattugiate lo zenzero fresco e tenetelo da parte.
  2. Incorporate lo zucchero a velo e la farina poco per volta alla crema di burro e iniziate ad impastare aggiungendo poca acqua tiepida (circa 20-30 ml). Quando avrete ottenuto una pasta morbida unitevi lo zenzero grattugiato e impastate ancora per qualche minuto.
  3. Taglio dei biscottiCon un mattarello stendete la pasta ad un centimetro di spessore e ritagliate 30 dischetti del diametro di 3-4 centimetri aiutandovi con un coppapasta o con un bicchiere.
  4. Biscotti allo zenzero pronti da infornareAdagiate i biscotti sulla placca foderata e cuocete per 10-15 minuti, fin quando la superficie risulterà leggermente dorata.
Servite i biscotti ancora caldi di forno.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti