Biscotti avena e cioccolato: impossibile resistere

20 novembre 2018

Ingredienti per 8 persone

I biscotti avena e cioccolato sono un dolce molto semplice da realizzare e per cui sono necessari pochi ingredienti.  Dolci e croccanti, tempestati da gocce di cioccolato,  i biscotti hanno una consistenza friabile che li rende adatti sia ad essere sgranocchiati da soli che insieme a latte o tè. La farina di avena integrale rende la finitura dei biscotti liscia e regolare.  È possibile realizzare i biscotti di avena e farro in numerose varianti: un’idea può essere quella di sostituire la farina di avena con quella di farro. Per preparare, invece, dei biscotti avena e cioccolato senza burro, sostituite quest’ultimo con dell’olio in quantità di poco inferiore a quella del burro sostituito. Optate per quello di semi di girasole o per quello di oliva, purché sia leggero e non vada a modificare il sapore dei biscotti. Tagliateli della forma che preferite con un coppa pasta o una formina. Il maggior pregio di questi biscotti è che si possono conservare a lungo, sia all’interno di una scatola di latta che in un contenitore a chiusura ermetica, mantenendo la loro originaria fragranza.

Preparazione Biscotti avena e cioccolato

  1. biscotti-avena-e-cioccolato-step-1Versate in una ciotola la farina d'avena integrale e quella di tipo 00 precedentemente setacciate. Create una fontana e, al centro, ponete il burro morbido tagliato a cubetti. Iniziate a farlo sciogliere con la punta delle dita nella farina.
  2. biscotti-avena-e-cioccolato-step-2Aggiungete l'uovo, lo zucchero e il sale e impastate brevemente per incorporare tutti gli ingredienti.
  3. biscotti-avena-e-cioccolato-step-3Trasferite su un piano di lavoro e aggiungete le gocce di cioccolato. Incorporate anche queste.
  4. biscotti-avena-e-cioccolato-step-4Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  5. biscotti-avena-e-cioccolato-step-5Trascorso tale lasso di tempo, stendete l'impasto con un mattarello e ricavate i biscotti con le apposite formine. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotti, tirateli fuori e fateli raffreddare prima di gustarli.

Variante Biscotti avena e cioccolato

Per rendere l'aspetto e il gusto di questi biscotti più rustici potete unite all'impasto dei fiocchi di avena interi.

I commenti degli utenti