Biscotti con farina di castagne e cioccolato

29 ottobre 2015

Ingredienti per 6 persone

I biscotti con farina di castagne sono dei dolcetti ideali da preparare nella stagione autunnale. Facili e veloci da realizzare, i biscotti con farina di castagne sono perfetti da preparare per la colazione o la merenda. Per ottenere una consistenza perfetta mescolate farina di grano tenero, farina di castagne, burro, zucchero, vaniglia e uova. La farina di castagne si ottiene mediante la macinazione di castagne essiccate, è ricca di carboidrati e sali minerali ed è senza glutine, quindi può essere utilizzata anche dai celiaci. Per ottenere degli ottimi biscotti utilizzate ingredienti di ottima qualità e per la preparazione della pasta frolla lavorate gli ingredienti per pochissimo tempo, affinché il burro non si surriscaldi. Potete preparare la pasta frolla anche in un mixer avendo cura di azionarlo a brevi intervalli e di lasciare che le lame di raffreddino in freezer per almeno 30 minuti prima di essere utilizzate.

Preparazione Biscotti con farina di castagne

  1. Step 2 biscotti con farina di castagneIn una ciotola capiente mescolate 170 g di farina 00, quella di castagne, precedentemente setacciate.
  2. Step 1 biscotti con farina di castagneUnite lo zucchero e il lievito setacciato. Unite il burro freddo tagliato a cubetti e i semi della vaniglia. Lavorate brevemente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Step 3 biscotti con farina di castagneAggiungete le uova e lavorate velocemente gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Lasciate riposare l'impasto, coperto da pellicola, in frigorifero per 30 minuti.
  4. Step 4 biscotti con farina di castagneSpolverizzate leggermente il piano di lavoro con la farina restante, stendete l'impasto con l'aiuto di un matterello fino a formare una sfoglia piuttosto sottile e di spessore omogeneo. Con l'aiuto di un taglia biscotti ricavate dei dischetti e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Step 5 biscotti con farina di castagneCuocete i biscotti nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 8-10 minuti, o finché i bordi saranno leggermente dorati, poi lasciateli raffreddare su una gratella per dolci. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  6. Step 6 biscotti con farina di castagneImmergete i biscotti nel cioccolato fuso e fateli raffreddare completamente su carta forno o su una gratella.

I commenti degli utenti