Biscotti con farina di mais, rustici

25 gennaio 2017

Ingredienti

I biscotti con farina di mais sono dei dolcetti dall’aspetto rustico e dalla consistenza ruvida e croccante tipica della farina di granturco. Si realizzano con pochissimi ingredienti che dovranno essere di ottima qualità e sono perfetti  per essere serviti a colazione o come snack da consumare durante la giornata. Si possono servire così al naturale o aromatizzarli con spezie come cannella, cardamomo o vaniglia. Per una versione più fresca provate ad aggiungere la buccia grattugiata di limone o arancia. L’impasto appena pronto risulterà molto morbido per cui per poterlo maneggiare facilmente andrà fatto rassodare in frigorifero per almeno un’ora, sarà poi pronto per essere steso in una sfoglia sottile dalla quale ricavare i biscotti con le formine desiderate.

Preparazione Biscotti di farina di mais

  1. biscotti-senza-glutine-4Lavorate in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. biscotti-senza-glutine-5Aggiungete i tuorli uno alla volta assicurandovi che vengano ben assorbiti. Versate poi la farina di mais e 200 g di farina 00, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
  3. biscotti-senza-glutine-6Impastate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto uniforme. Versatelo su della pellicola per alimenti e formate un panetto. Ponete in frigo a rassodare per almeno un’ora.
  4. biscotti-senza-glutine-7Riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile su una spianatoia ben infarinata. Ritagliate quindi i biscotti con le forme che preferite.
  5. biscotti-senza-glutine-8Infornate a 160°C per 12 minuti finché i bordi non iniziano a dorarsi leggermente. Fate raffreddare quindi servite i biscotti al mais con poco zucchero a velo.

Variante Biscotti di farina di mais

Per accelerare i tempo di realizzazione, ponete il panetto di frolla al mais a rassodare in freezer.  In questo modo basteranno 30 minuti per far si che l’impasto sia malleabile.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti