Biscotti con farina integrale ripieni

19 maggio 2017

Ingredienti per 4 persone

I biscotti con farina integrale ripieni sono dolcetti della pasticceria naturale, quella pasticceria che sostituisce i classici ingredienti come il latte, lo zucchero raffinato, le uova e il burro con ingredienti alternativi, molto più leggeri come ad esempio il latte di mandorle, l’olio di semi, lo zucchero integrale e così via. Realizzati quindi senza l’utilizzo di uova o latticini, questi biscotti sono perfetti per chi segue un regime alimentare vegano o per chi è semplicemente intollerante a questi ingredienti. Si tratta di una frolla realizzata con farina integrale, zucchero di canna, olio di girasole ed essenza di vaniglia che viene farcita con una composta a base di fichi, albicocche e datteri secchi. Dolci ma non troppo sono perfetti per essere serviti a merenda accompagnati magari da un succo di frutta fatto in casa o come snack spezza fame da consumare durante l’arco della giornata. La farina integrale di qualità è ricca di sali minerali, amminoacidi, vitamine e fibre, risulta perciò essere più completa anche da un punto di vista nutrizionale. Date le sue proprietà benefiche andrebbe inserita con regolarità nella nostra dieta sostituendola ove possibile alla farina bianca che essendo raffinata viene privata di molti dei suoi poteri nutritivi.

Preparazione Biscotti con farina integrale

  1. step1-biscotti-integrali1In un bicchiere versate i semi di lino macinati e coprite con 50 ml d'acqua e fate riposare per una decina di minuti.
  2. step2-biscotti-integraliIn una ciotola capiente unite la farina, lo zucchero di canna e la punta di un cucchiaio di bicarbonato quindi mescolate.
  3. step3-biscotti-integraliUnite ai semi di lino l'olio e l'essenza di vaniglia , mescolate in maniera omogenea con una frusta. Aggiungete gli ingredienti secchi al composto.
  4. step4-biscotti-integraliImpastate aggiungendo qualche cucchiaio di acqua fredda, formate una sfera e fate riposare in frigorifero per un'ora.
  5. step5-biscotti-integraliIn un pentolino riunite la frutta secca e copritela con due dita di acqua. Ponete sul fuoco quindi portate a bollore e cuocete per una decina di minuti finché la frutta non risulta morbida. Frullate finemente con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo.
  6. step6-biscotti-integraliRiprendete la pasta e stendetela in una sfoglia abbastanza sottile aiutandovi con due fogli di carta da forno. Ritagliate i bordi in modo che rimanga la forma di un rettangolo.
  7. step8-biscotti-integraliDisponete nel mezzo la composta di frutta e chiudete a portafoglio sigillando i bordi.
  8. step9-biscotti-integrali9Tagliate per la larghezza a fette larghe 8 cm e a loro volta in due parti. Disponete con molta delicatezza i biscotti su una placca rivestita con carta da forno. Spennellate la superficie con il cucchiaio di sciroppo d'acero sciolto in un cucchiaio d'acqua quindi decorate con i fiocchi d'avena. Infornare a 180°C e cuocete per 20 minuti.
Fate raffreddare quindi servite.

Variante Biscotti con farina integrale

Questo tipo di frolla risulta molto delicata da maneggiare, stendetela tra due fogli di carta da forno per non farla attaccare al mattarello e aiutatevi con una paletta per spostare i biscotti prima di cuocerli.

I commenti degli utenti