Biscotti con farina di riso senza glutine

24 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

biscotti con farina di riso sono frollini adatti a chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio. Questi biscotti, infatti, sono realizzati con farina di riso e amido di riso e non contengono latte, viene aggiunto poco olio di girasole per renderli friabili. Sono biscotti morbidi, adatti a una colazione sana o a una merenda sostanziosa. La preparazione è veloce e non presenta difficoltà nell’esecuzione: vi consigliamo di far riposare l’impasto in frigorifero in modo da renderlo più compatto, in mancanza di tempo, potete creare i biscotti con farina di riso aiutandovi con due cucchiai. La nostra ricetta è una versione di base, può essere arricchita con gocce di cioccolato, frutta secca, frutta disidratata; potete aggiungere cannella e zenzero o le spezie che preferite. Nella realizzazione di questi biscotti per celiaci è bene fare attenzione a eventuali contaminazioni: acquistate solo farine certificate senza glutine.

Preparazione Biscotti con farina di riso

  1. Step 1 biscotti con farina di risoRompete le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e sbattete con una frusta fino ad amalgamare gli ingredienti. Incidete per la lunghezza la bacca di vaniglia con la punta di un coltello e privatela dei semi e aggiungeteli all'impasto. Lavate il limone, asciugatelo con carta da cucina e grattugiate la scorza. Unitela all'impasto e mescolate, versate l'olio a filo continuando a sbattere.
  2. Step 2 biscotti con farina di risoAggiungete la farina, l'amido e il lievito setacciati, mescolate con una spatola, fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Fate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti.
  3. Step 3 biscotti con farina di risoPreriscaldate il forno a 180°C. Staccate dall'impasto delle palline della grandezza di una noce e disponetele in una teglia rivestita di carta forno: se l'impasto risulta appiccicoso potete ungere le mani con poco olio. Infornate 10 minuti, o fino a quando i bordi dei biscotti saranno leggermente dorati.
Fate raffreddare i biscotti completamente prima di servirli.

Variante Biscotti con farina di riso

Se preferite una versione più invernale aromatizzate l'impasto con scorza d'arancia e cannella.

I commenti degli utenti