Biscotti della fortuna: croccantissimi

25 maggio 2015

Ingredienti per 8 persone

biscotti della fortuna sono dolcetti croccanti, che vengono serviti a fine pasto nei ristoranti cinesi degli Stati Uniti o altre paesi occidentali. Questi biscotti vengono preparati con un impasto molto simile a quello per realizzare le cialde, con farina00, amido di mais e farina di riso, e contengo al loro interno piccoli biglietti di buon augurio, che possono essere personalizzati a seconda dei gusti o di un evento. L’origine di questi biscotti pare si debba all’immigrazione cinese in California all’inizio del secolo scorso, in Cina infatti sono quasi sconosciuti. Assomigliano nella forma a biscotti originari di Kyoto, in Giappone, ma l’impasto per realizzare i biscotti giapponesi contiene miso, sesamo, burro e vaniglia. Realizzare i biscotti della fortuna è una questione di manualità, man mano che si procede a confezionarli si acquisisce più manualità.

Preparazione Biscotti della fortuna

  1. Biscotti della fortuna step1Riscaldate il forno a 180 °C. In una ciotola setacciate le farine e l'amido di mais. Unite lo zucchero e il sale e mescolate. Aggiungete l'olio, la vaniglia e tre cucchiai di tè e mescolate: l'impasto risulta asciutto. In un'altra ciotola sbattete leggermente gli albumi. Uniteli all'impasto di farina e mescolate energicamente per ottenere un impasto liscio e liquido, se è necessario aggiungete uno o due cucchiai di tè.
  2. Biscotti della fortuna step2Mettete l'impasto in una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia. Foderate una teglia con carta da forno. Versate una noce di impasto e con il dorso di un cucchiaio create un disco piuttosto sottile. Ripetete l'operazione e realizzate altri due o tre dischi.
  3. Biscotti della fortuna step3Cuocete in forno per 8-10 minuti o fino a doratura. Togliete dal forno e lavorare molto velocemente. Disponete il biglietto della fortuna al centro del biscotto.
  4. Biscotti della fortuna step4Piegate a metà e poi piegatelo leggermente sul bordo di una ciotola o bicchiere.
  5. Biscotti della fortuna step5Mettete il biscotto dentro uno stampo per muffin, potete usare anche le tazzine da caffè, così che mantengono la loro forma mentre si raffreddano. Procedete nello stesso modo con gli altri biscotti. Ripetete tutta l'operazione fino all'esaurimento dell'impasto.

I commenti degli utenti