Biscotti di pasta frolla con le carote senza uova

30 gennaio 2017

Ingredienti per 4 persone

I biscotti di pasta frolla alle carote sono una variante sana e creativa delle più comuni frolle. Realizzati senza uova, sono pertanto ideali da servire a chi deve rinunciare a questo ingrediente a causa di allergie e intolleranze. Questi biscotti si realizzano molto facilmente, passaggio fondamentale è quello di lasciar rassodare in frigorifero per almeno tre ore il composto ottenuto, in questo modo sarà poi facile stenderlo e ritagliare i biscotti con le forme desiderate. I frollini alle carote sono ideali da servire per colazione o per merenda e piacciono in particolar modo ai bambini. Le carote vengono spesso utilizzate in pasticceria per la realizzazione di dolci da forno, torte e biscotti e permettono di ridurre la quantità di zucchero in quanto naturalmente dolci.

Preparazione Biscotti con pasta frolla alle carote

  1. biscotti-di-pasta-frolla-5Lavorate in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa.
  2. biscotti-di-pasta-frolla-6Aggiungete le farine, il lievito per dolci, lo zenzero e le carote grattugiate finemente.
  3. biscotti-di-pasta-frolla-7Lavorate prima con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani. Formate una sfera e lasciate rassodare in frigo per tre ore.
  4. biscotti-di-pasta-frolla-8Passato il tempo stendete la frolla in una sfoglia spessa mezzo centimetro e ritagliate i biscotti con le formine desiderate. Disponeteli su una placca rivestita con carta da forno distanziati tra loro (in cottura si gonfiano). Cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
Sfornate e servite i biscotti solo una volta freddi.

Variante Biscotti con pasta frolla alle carote

Per dei frollini alla carota cnora più golosi aggiungete alla ricetta anche 50g di cioccolato fondente tritato finemente al coltello .

I commenti degli utenti