Biscotti digestive fatti in casa

20 novembre 2014

Ingredienti per 4 persone

I biscotti digestive sono dolci tipici della tradizione inglese. Rustici e sani, si realizzano mescolando farina integrale e fiocchi d’avena. Questi biscotti vengono spesso acquistati già pronti e si utilizzano per confezionare cheesecake o torte allo yogurt che non prevedono cottura, tuttavia, è possibile prepararli in casa: la ricetta è molto semplice e veloce. Esistono diverse versioni di biscotti digestive, la nostra è stata preparata con farina integrale di grano tenero, fiocchi d’avena tritati, burro e zucchero di canna, raffinato e integrale: le due tipologie di farina e di zucchero rendono i biscotti più aromatici e rustici. I biscotti digestive non contengono uova quindi sono perfetti per chiunque abbia un’intolleranza a queste proteine animali. Per una variante meno rustica potete sostituire i fiocchi d’avena con la farina d’avena: in questo modo otterrete biscotti altrettanto sani, ma meno croccanti. Provate a servirli per una colazione nutriente.

Preparazione Biscotti digestive

  1. Step 1 biscotti digestiveTritate al mixer i fiocchi d'avena senza ridurli completamente in farina.  Versate in una ciotola la farina integrale, i fiocchi d'avena tritati, le due tipologie di zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti, il bicarbonato e 1 presa di sale.
  2. Step 2 biscotti digestiveAmalgamate gli ingredienti lavorando il composto con la punta delle dita, aggiungete poco alla volta il latte fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato riprendete l'impasto, stendetelo con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei biscotti tondi con l'aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere.
  3. Step 3 biscotti digestiveDisponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, quindi cuoceteli nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 12-15 minuti, o finché sono dorati in superficie.

Variante Biscotti digestive

Per una variante golosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e usatelo per decorare i biscotti.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti