Home Ricette Dolci Biscotti Biscotti digestive fatti in casa

Biscotti digestive fatti in casa

I biscotti digestive, tipici della tradizione britannica, sono frollini sani e rustici a base di farina integrale e fiocchi d’avena.

di Ileana Pavone • Pubblicato 20 Novembre 2014 Aggiornato 13 Dicembre 2019

I biscotti digestive sono dolci tipici della tradizione inglese. Rustici e sani, si realizzano mescolando farina integrale e fiocchi d’avena. Questi biscotti vengono spesso acquistati già pronti e si utilizzano per confezionare cheesecake o torte allo yogurt che non prevedono cottura, tuttavia, è possibile prepararli in casa: la ricetta è molto semplice e veloce. Esistono diverse versioni di biscotti digestive, la nostra è stata preparata con farina integrale di grano tenero, fiocchi d’avena tritati, burro e zucchero di canna, raffinato e integrale: le due tipologie di farina e di zucchero rendono i biscotti più aromatici e rustici. I biscotti digestive non contengono uova quindi sono perfetti per chiunque abbia un’intolleranza a queste proteine animali. Per una variante meno rustica potete sostituire i fiocchi d’avena con la farina d’avena: in questo modo otterrete biscotti altrettanto sani, ma meno croccanti. Provate a servirli per una colazione nutriente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Biscotti digestive

  1. Tritate al mixer i fiocchi d’avena senza ridurli completamente in farina.  Versate in una ciotola la farina integrale, i fiocchi d’avena tritati, le due tipologie di zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti, il bicarbonato e 1 presa di sale.

  2. Step 1 biscotti digestive

  3. Amalgamate gli ingredienti lavorando il composto con la punta delle dita, aggiungete poco alla volta il latte fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto, stendetelo con un matterello su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate dei biscotti tondi con l’aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere.

  4. Step 2 biscotti digestive

  5. Disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, quindi cuoceteli nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 12-15 minuti, o finché sono dorati in superficie.

  6. Step 3 biscotti digestive

Variante Biscotti digestive

Per una variante golosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e usatelo per decorare i biscotti.