Biscotti facili con semi di papavero

9 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

I biscotti facili con semi di papavero sono friabili e sfiziosi. Molto facili da realizzare anche per chi è alle prime armi hanno la particolarità di essere, oltre che buoni, anche piuttosto scenografici. Il contrasto cromatico tra l’impasto e i semi crea un effetto particolarmente piacevole alla vista. Per realizzare questi biscotti bisogna prima lavorare con forza lo zucchero con il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema quindi solo in quel momento è possibile aggiungere l’uovo, la farina e i semi di papavero. La buccia di un limone grattugiata aggiungerà freschezza e renderà questi pasticcini perfetti per essere serviti durante l’ora del tè o per accompagnare il caffè di fine pasto. Per lavorare bene la pasta e stenderla in una sfoglia perfetta fate rassodare in frigo il panetto per almeno un’ora, lasciatelo poi a temperatura ambiente qualche minuto quindi lavoratelo. Intagliate poi i biscotti con un coppa pasta e cuocete in forno già caldo. Se conservati in una scatola di latta questi biscotti dureranno fragranti a lungo.

Preparazione Biscotti facili

  1. biscotti facili con semi di papavero (1)Lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema. Unite l'uovo e la buccia del limone grattugiata e continuate a montare.
  2. biscotti facili con semi di papavero (2)Aggiungete 200 g di farina setacciata, i semi di papavero e il lievito per dolci.
  3. biscotti facili con semi di papavero (3)Impastate prima con un cucchiaio poi con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea e compatta. Chiudetela in un foglio di pellicola da cucina e fatela riposare in frigo per un'ora.
  4. biscotti facili con semi di papavero (4)Passato il tempo, stendete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, dovrete ottenere una sfoglia di 5 mm di altezza. Ricavate i biscotti tagliandoli con un coppa pasta e trasferiteli su una placca da forno rivestita con carta da forno.
  5. biscotti facili con semi di papavero (8)Cuocete i biscotti per 12 minuti in forno già caldo a 180°C. Sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di servirli cosparsi con poco zucchero a velo.

Variante Biscotti facili

Aromatizzate questi biscotti anche con buccia di arancia o con vaniglia in polvere.

I commenti degli utenti