Biscotti con farina d’orzo

11 ottobre 2017

Ingredienti per 6 persone

I biscotti con farina d’orzo sono dei dolcetti rustici perfetti per la merenda o la colazione che potete preparare a casa con poche e semplici mosse. In questa ricetta abbiamo arricchito i biscotti con gocce di cioccolato fondente, ma possono essere realizzati anche con uvetta passa, noci o nocciole tritate. Vi consigliamo di provarli anche senza particolari aggiunte. La farina d’orzo è un toccasana per il nostro organismo in quanto è una farina molto salutare ricca di proteine E e PP, sali minerali e vitamine, oltre a essere anche una notevole fonte di fibre. Proprio per la sua composizione, l’orzo è molto digeribile, nutre senza appesantire e ha un’azione disintossicante dell’intestino. Inoltre stimola il sistema neurovegetativo, quindi è particolarmente adatto a chi svolge lavori intellettuali o fatica a concentrarsi. È, comunque, una farina che contiene glutine e quindi non adatta a chi soffre di intolleranze o allergie verso questa sostanza. Solitamente è utilizzata per realizzare dolci, pasta fresca e prodotti da forno mescolandola, in proporzioni variabili a seconda della ricetta, con con la farina di grano. Secondo diverse fonti, l’orzo sembra essere, se non la prima in assoluto, una delle prime colture utilizzate dall’uomo già migliaia di anni fa per produrre farina o birra.

Preparazione Biscotti con farina d'orzo

  1. step001In una ciotola lavorate con le fruste il burro morbido con le due tipologie di zucchero fino a ottenere una crema.
  2. step002Aggiungete l'uovo intero e continuate a montare.
  3. step003Unite quindi le due farine e il lievito e impastate con una spatola.
  4. step004Per ultimo unite le gocce di cioccolato e lavorate ancora.
  5. step005Prelevate con un cucchiaio poco impasto per volta, formate una pallina con le mani e adagiatela su una placca da forno leggermente unta con poco burro. Continuate fino a finire l'impasto. Schiacciate leggermente con le mani i biscotti e cuocete in forno caldo a 180 °C per 15 minuti. Sfornate quando i biscotti saranno dorati sulla superficie.
Serviteli appena sfornati o a temperatura ambiente, in base alle preferenze.

Variante Biscotti con farina d'orzo

Potete aromatizzare i biscotti con spezie o buccia di agrumi.

I commenti degli utenti