Biscotti farro e cacao, friabili

20 aprile 2016

Ingredienti per 6 persone

I biscotti al farro e cacao sono dei dolci molto golosi di facile e veloce realizzazione, ideali da inzuppare nel latte durante la colazione o da servire come snack di metà mattina. Sono preparati con farina integrale di farro, cacao amaro in polvere, zucchero di canna, uova e olio vegetale; privi di lattosio sono perfetti anche per chi soffre di intolleranza o allergia. Possono essere aromatizzati a piacere con spezie come cannella, caffè, vaniglia. All’impasto potete anche aggiungere gocce di cioccolato, mandorle, noci o nocciole tritate, per rendere i vostri biscotti più ricchi. Per una versione più creativa provate a cospargere la superficie dei dolcetti, prima di infornarli, di fior di sale o pepe rosa macinato. Conservateli in una scatola di latta così da poterli gustare fragranti fino ad una settimana dopo averli realizzati.

Preparazione Biscotti farro e cacao

  1. Step1Mescolate i tre tuorli con l'olio di semi fino ad ottenere un composto denso. Unite lo zucchero e l'acqua e lavorate con le fruste elettriche.
  2. Step2Aggiungete la farina di farro, il cacao, il lievito setacciato e un pizzico di sale.
  3. Step3Continuate a lavorare con le fruste e unite l'albume. Montate il composto fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi: deve risultare molto morbido.
  4. Step4Riempite con il composto un sac a poche e formate delle ciambelline su una piastra rivestita con carta da forno. Infornate a 180°C per 10 minuti. Togliete dal forno i biscotti e fate raffreddare i biscotti completamente prima di spostarli dalla placca.
Serviteli cosparsi con poco zucchero a velo.

Variante Biscotti farro e cacao

Per dare un gusto più deciso a questi biscotti sostituite l'olio di semi di mais con lo stesso peso di olio extravergine d'oliva per un gusto più leggero e fruttato.

I commenti degli utenti