Biscotti di farro, per la colazione

5 novembre 2015

Ingredienti per 6 persone

I biscotti al farro sono dei pasticcini rustici, friabili e facili da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina. Si tratta di dolcetti di pasta frolla realizzata con farina di farro bianca, burro, zucchero e miele. I biscotti vengono poi aromatizzati con abbondante buccia di limone grattugiata e decorati con pinoli tostati. La farina di farro prodotta dalla macinazione dell’omonimo cereale è una delle farine più antiche e viene spesso utilizzata per la realizzazione di pane, pasta e prodotti da forno. Ricca di proteine, vitamine in particolare quelle del gruppo B e fibre è un toccasana per il nostro organismo e può essere sostituita tranquillamente a quella raffinata di grano per un approccio più salutare alla propria alimentazione. Utilizzate burro di buona qualità e miele di acacia o castagne per modificare sensibilmente il sapore di questi biscotti. Dal gusto intenso e della consistenza leggera sono perfetti per essere serviti a colazione o per l’ora del tè, per una versione più golosa potete scegliere di intingerli in poco cioccolato fondente fuso. Se ben conservati in scatole di latta, i biscotti al farro saranno fragranti e invitanti come appena fatti per più giorni.

Preparazione Biscotti di farro

  1. biscotti di farro step (1)In un mixer unite la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il miele, la buccia grattugiata di un limone. Unite il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Assicuratevi che anche le lame del mixer siano ben fredde di frigo.
  2. biscotti di farro step (2)Frullate a intervalli per non surriscaldare il composto. Dovete ottenere un impasto sabbioso. Togliete dal mixer, versate in una ciotola, aggiungete l'uovo e impastate velocemente con le mani.
  3. biscotti di farro step (3)Formate un panetto, copritelo con un foglio di pellicola per alimenti o un panno pulito e ponete in frigo a rassodare per almeno un'ora.
  4. biscotti di farro step (4)Tirate fuori la frolla al farro dal frigo e stendetela con un mattarello in una sfoglia di 1 cm di spessore. Ritagliate i biscotti con un coppa pasta, o usate delle formine. Disponete i biscotti su una placca rivestita con carta da forno, decorate la superficie con alcuni pinoli tostati e cuocete a 160 °C per 15 minuti. Fate raffreddare completamente prima di servire.

Variante Biscotti di farro

Per una versione più rustica utilizzate 150 g di farina di farro bianca e 50 g di farina di farro integrale, procedete poi con la ricetta

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti