Home Ricette Dolci Biscotti Biscotti light all’arancia

Biscotti light all’arancia

I biscotti light al profumo di arancia si preparano utilizzando ricotta e succo e scorza di arancia: sono perfetti per chi è a dieta.

di Martina Parenzan 26 Maggio 2016

I biscotti light all’arancia e ricotta sono dei dolcetti poco calorici e dal sapore delicato. Ideali da servire anche a chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso o comunque vuole sentirsi leggero, questi biscotti si preparano utilizzando esclusivamente ricotta magra a sostituire burro o olio e succo di un’arancia spremuta per dare la giusta consistenza all’impasto. Questi piccoli particolari, che differenziano questi biscotti dalle comuni frolle, non influiscono sul risultato finale del dolce che viene semplicemente reso più leggero e quindi compatibile con un regime alimentare ipocalorico. È l’equilibrio tra gli ingredienti e il metodo di preparazione a fornire sapore e  fragranza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Biscotti light

  1. Lavate e asciugate l'arancia e grattugiate finemente la buccia. Spremetene il succo e tenete da parte.

  2. Biscotti light step
  3. In una ciotola unite 300 g di farina setacciata, la ricotta sbriciolata, le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, la buccia e il succo dell'arancia. Lavorate il composto prima con un cucchiaio poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

  4. Biscotti light step1 (2)
  5. Coprite con un foglio di pellicola da cucina e mettete in frigo a riposare.

  6. Biscotti light step1 (3)
  7. Riprendete l'impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata  in una sfoglia alta mezzo centimetro. Ricavate i biscotti utilizzando uno stampino o un coppa pasta e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Spolverizzate la superficie con poco zucchero di canna.

  8. Biscotti light step1 (4)
  9. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 12- 15 finché non iniziano a prendere colore sui bordi.

  10. Biscotti light step1 (5)

Variante Biscotti light

Provate ad aromatizzare questi biscotti con i semini di una bacca di vaniglia o con cannella in polvere.

Sfornateli e fateli raffreddare prima di servire.