Biscotti morbidi farciti con composta di mele

17 gennaio 2017

Ingredienti per 6 persone

I biscotti morbidi sono farciti con cuore di composta di mele aromatizzata alla cannella. Sono dei golosi dolcetti di friabile pasta frolla abbastanza semplici da preparare. Sono perfetti per essere serviti durante l’ora del tè ma anche per colazione o come snack spezza fame da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Per la realizzazione del ripieno scegliete delle mele naturalmente dolci come le Fuji o le Royal Gala in modo da non dover aggiungere troppo zucchero durante la cottura della la composta. La farcia deve risultare alla fine densa ma non disfarsi completamente. Preparate la pasta frolla con anticipo e lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora, in questo modo risulterà più facilmente lavorabile. Se ben conservati (in una scatola con chiusura ermetica) questi biscotti rimangono fragranti come appena fatti per una settimana, serviteli cosparsi con poco zucchero a velo.

Preparazione Biscotti morbidi farciti

  1. biscotti-con-cuore-di-mela-step-1Montate con le fruste elettriche il burro ammorbidito con 100 g di zucchero fino ad ottenere una crema.
  2. biscotti-con-cuore-di-mela-step-2Unite l'uovo e continuate a lavorare fino al suo completo assorbimento. Aggiungete la farina e il bicarbonato.
  3. biscotti-con-cuore-di-mela-step-3Impastate con un cucchiaio e in seguito con le mani. Formate un panetto e ponete in frigo a rassodare per un'ora.
  4. biscotti-con-cuore-di-mela-step-4Preparate la composta. Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a piccoli pezzetti e cuocetele in un pentolino con 80 g di zucchero, il succo di mezzo limone, un cucchiaio d'acqua e un cucchiaino di cannella.
  5. biscotti-con-cuore-di-mela-step-5Cuocete a fuoco basso per 15 minuti finché la frutta non è cotta
  6. biscotti-con-cuore-di-mela-step-6Riprendete la frolla e tiratela su una spianatoia infarinata in due sfoglie sottili mezzo cm. Con un coppa pasta rotondo ritagliate tanti cerchi e farcitene metà con un cucchiaino di composto di mele messo nel centro. Ricoprite con l'altro disco e sigillate bene i bordi dei biscotti. Disponeteli su una placca rivestita con carta da forno e infornateli a 180°C per 12 minuti o finché non diventano leggermente dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Servite spolverizzando con zucchero a velo.

I commenti degli utenti