Biscotti di San Valentino

12 febbraio 2015

Ingredienti per 4 persone

I biscotti di San Valentino sono dei dolci aromatici perfetti da preparare per questa ricorrenza. La ricetta non necessita di lunghe preparazioni, occorre però fare attenzione a pochi semplici passaggi. Questi biscotti friabili hanno una base di mandorle, che è farcita con marmellata di frutti rossi. Se preferite un sapore più acidulo scegliete more o mirtilli, per un gusto più dolce ciliege o visciole. Utilizzate una marmellata senza pezzi e se necessario lavoratela in una terrina con una forchetta per renderla più fluida e malleabile. Aromatizzate i biscotti con essenza di mandorle o preferite estratto di vaniglia. Decorate a piacimento: scegliete tre tonalità di rosso con cui colorare la glassa e usate confetti di zucchero. Per una idea regalo conservate i biscotti di San Valentino in un barattolo di vetro con coperchio ermetico, decorandolo con una etichetta a tema. Se volete stupire il vostro partner preparate anche la torta di San Valentino.

Preparazione Biscotti di San Valentino

  1. biscotti di san valentino step (1)Riscaldate il forno a 190°C e foderate una teglia per biscotti con carta da forno. Tagliate a pezzetti il burro e mettetelo in una ciotola. Aggiungete 100 g di zucchero a velo, l'estratto di mandorle e lavorate fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
  2. biscotti di san valentino step (2)Nel bicchiere di un robot da cucina mettete le mandorle, la farina e il sale e frullate per qualche secondo: dovete ottenere un composto omogeneo. Versare le farine e il composto di burro in una ciotola capiente, aggiungete due cucchiai di latte e amalgamate.
  3. biscotti di san valentino step (3)Dovete ottenere un impasto omogeneo
  4. biscotti di san valentino step (4)Formate 20 sfere con l'impasto, formate un incavo in premendo con un dito al centro di ogni pallina, riempitelo con la marmellata. Chiudete delicatamente il foro facendo attenzione a non fare uscire la marmellata e sistemate i biscotti sulla teglia. Infornate per 12 minuti in forno ventilato, i biscotti non devono dorare ma colorirsi leggermente. Togliete dal forno e lasciate intiepidire direttamente in teglia per 5 minuti, disponete i biscotti su una griglia e lasciate raffreddare completamente.
  5. biscotti di san valentino step (5)Preparate la glassa: versate lo zucchero a velo rimanente in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di latte per volta fino ad ottenere una glassa liquida ma consistente. Glassate un terzo dei biscotti e aggiunte poca di granella di zucchero.
  6. biscotti di san valentino step (6)Colorate la glassa rimasta con una o due gocce di colorante alimentare e glassate altri 6 biscotti. Rendete ancora più scura la glassa aggiungendo poco altro colorante e decorate i biscotti rimasti.

Variante Biscotti di San Valentino

Potete profumare la glassa con un goccio di estratto di mandorle.

I commenti degli utenti