Biscotti semplici con riso soffiato

12 maggio 2016

Ingredienti per 6 persone

I biscotti semplici al riso soffiato sono dei golosi pasticcini realizzati con burro, zucchero, farina, uova e riso soffiato. La presenza di quest’ultimo ingrediente renderà croccante la consistenza di questi semplici dolcetti che sono perfetti per essere serviti a colazione, a merenda o come sano snack spezza fame. Per realizzazione questi dolci bisogna lavorare il burro con lo zucchero molto a lungo fino ad ottenere una crema morbida, chiara e spumosa. Andranno aggiunti gli altri ingredienti uno alla volta assicurandosi che siano ben assorbiti prima di aggiungere altri ingredienti. In questo modo si ottiene un impasto morbido e liscio al quale unire il riso soffiato. Una volta amalgamato uniformemente il composto diventa facilmente lavorabile con le mani. Per conservare i biscotti fino a 4-5 giorni, riponeteli in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

Preparazione Biscotti semplici al riso soffiato

  1. step1In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete quindi il lievito e l'aroma di vaniglia.
  2. step2Aggiungete l'uovo e, quando è ben amalgamato, unite a manciate la farina. Mescolate bene e non aggiungete altra farina finché la manciata precedente non è stata del tutto assorbita.
  3. step3Per ultimo unite il riso soffiato e mescolate ancora.
  4. step4Con le mani leggermente umide prendete poco impasto per volta e adagiate delle palline leggermente allungate su una placa rivestita con carta da forno. Fate attenzione a lasciare spazio tra un biscotto e l'altro visto che in cottura si allargheranno e si gonfieranno. Infornate a 180°C per 15 minuti quindi sfornate.
Fate raffreddare completamente i biscotti prima di servirli.

Variante Biscotti semplici al riso soffiato

Per una versione più golosa aggiungete anche 50 g di gocce di cioccolato all'impasto e procedete poi come da ricetta.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti