Biscotti senza glutine alle nocciole

6 aprile 2017

Ingredienti per 4 persone

I biscotti senza glutine alle nocciole sono golosi dolcetti di facile realizzazione, perfetti da servire a chi soffre di celiachia o a chi segue una dieta priva di glutine. Dal sapore poco dolce e dall’aspetto rustico si possono consumare come snack durante la giornata, come pasticcini da tè, ma anche per colazione o merenda. Preparati con farina di riso, farina di nocciole e farina di castagne, possono essere arricchiti con cacao amaro, gocce di cioccolato o frutta secca. La consistenza dell’impasto non è particolarmente solida, bisogna pertanto stare attenti quando si maneggia ed avere le mani umide per facilitare la formazione di ciascun biscotto. L’impasto non deve essere né troppo solido né troppo morbido.

Preparazione Biscotti senza glutine alle nocciole

  1. step1In un frullatore unite le tre farine con il burro freddo di frigo tagliato a tocchetti e azionate a intermittenza fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. step2Unite le uova, il latte e lo zucchero e continuate a frullare fino ad ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso. Fate riposare in frigo per 15 minuti.
  3. step3Prelevate poco impasto alla volta con un cucchiaino e con le mani umide formate delle palline. Disponetele su una teglia che possa andare in forno e schiacciatele con una forchetta inumidita.
  4. step4Infornate a 170°C per 20 minuti fino a quando i biscotti non sono dorati.
Sfornare e servire freddi.

Variante Biscotti senza glutine alle nocciole

Per un gusto più rustico e deciso si può sostituire la farina di riso con quella di grano saraceno, anch'essa senza glutine.

I commenti degli utenti