I biscotti senza uova: la ricetta

4 ottobre 2014

Ingredienti per 10 persone

I biscotti senza uova sono dei frollini adatti per gli intolleranti alle uova e, nonostante la presenza del burro, sono leggermente meno calorici rispetto ai biscotti tradizionali. Infatti, questi biscotti si realizzano a partire da una base di pasta frolla piuttosto magra: la ricetta descritta qui di seguito può essere utilizzata anche per preparare crostate o altri dolci a base di pasta frolla, ottimi per chi ha problemi di intolleranza alle uova o semplicemente per chi vuole un’alternativa più leggera. È possibile attuare alcune varianti alla ricetta per dei gusti differenti: ad esempio, eliminando 100 g di farina e aggiungendone 50 g di cacao amaro è possibile preparare dei gustosi biscotti al cacao. Per un aroma diverso, invece, basterà semplicemente sostituire la scorza di limone con vaniglia o altri estratti a proprio gusto.

Preparazione Biscotti senza uova

  1. la preparazione dei biscotti senza uovaMettete in una ciotola il burro freddo tagliato a cubetti, lo zucchero, il sale e la scorza grattugiata del limone. Impastate per amalgamare gli ingredienti e successivamente aggiungete 80 ml di latte a filo poco per volta: se avete un’impastatrice utilizzate la frusta piatta, altrimenti procedete con le mani.
  2. la preparazione dei biscotti senza uovaUna volta che gli ingredienti sono amalgamati, incorporate la farina setacciata e il lievito impastando il meno possibile. Dovrete ottenere un impasto compatto e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  3. la preparazione dei biscotti senza uovaTrascorso il tempo di riposo, stendete la pasta un po’ per volta in uno spessore di circa 4 mm. Con un taglia biscotti intagliate la sfoglia e trasferite i biscotti ottenuti su una placca foderata con carta forno. Continuate in questo modo fino a esaurire tutto l’impasto, anche riutilizzando gli eventuali ritagli di pasta (otterrete 50 biscotti circa). Spennellate i biscotti nella teglia con il restante latte e infornateli a 180 °C per circa 12 minuti o fin quando sono ben dorati. Una volta cotti, lasciateli riposare per 1 minuto nella teglia, quindi trasferiteli su una griglia per farli raffreddare completamente.
Una volta freddi, conservate i biscotti in una scatola di latta a chiusura ermetica fino a 1 settimana.

I commenti degli utenti