Biscotti vegani al tè verde

10 marzo 2016

Ingredienti per 8 persone

I biscotti vegani al tè verde sono buonissimi da gustare con una bevanda calda e soprattutto con una tazza di tè sia per merenda che per colazione. Hanno un basso contenuto calorico e sono perfetti per chi voglia perdere peso. Il tè verde è considerato un antibatterico naturale, aiuta a prevenire il diabete e controlla i livelli di colesterolo nel sangue. In Giappone viene considerato un medicinale naturale e utilizzato in grandi quantità. Questi biscotti vegani sono molto facili da preparare, occorre solo farina integrale, latte di soia, olio di semi, zucchero di canna, tè verde e lievito. Il sapore del tè verde dona ai biscotti una nota dolce e delicata. Per un sapore più ricco, spalmate sul biscotto un po’ di marmellata di mirtilli senza zucchero.

Preparazione Biscotti vegani al tè verde

  1. FOTO 1In una ciotola unite la farina, lo zucchero di canna, l’olio e il lievito per dolci. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.
  2. FOTO 2Unite due cucchiai di tè verde macinato e amalgamate.
  3. FOTO 3Unite poco alla volta il latte di soia a temperatura ambiente, fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
  4. FOTO 4Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello fino a ottenere uno spessore di 3-4 mm e tagliate l’impasto con una rotella: dovete ottenere dei rettangoli. Disegnate con l’aiuto di un coltello una fogliolina sul dorso del biscotto. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e infornate per circa 15 minuti a 180°C.
Servite i biscotti una volta che si siano raffreddati.

Variante Biscotti vegani al tè verde

Potete sostituire il tè verde con l’earl grey (tè nero) o con una tisana che preferite.

I commenti degli utenti