Biscotto gelato da fare in casa

29 agosto 2017

Ingredienti per 4 persone

Il biscotto gelato per qualcuno è un retaggio degli anni ’90, per altri è una golosità da concedersi quando ci si vuole coccolare. È la merenda perfetta per chi non sa rinunciare alla bontà dei dolci da forno, neanche quando l’alternativa è un gelato fresco e cremoso. In fondo, perché scegliere, se si può gustare tutto questo in un unico morso? Ma la notizia ancora più sorprendente è che potrete realizzare il biscotto gelato in casa senza bisogno di gelaterie o strumenti particolari, ma utilizzando solo pochi e semplici ingredienti. Una volta realizzato l’impasto per i biscotti, dovrete preparare il ripieno a base di panna fresca e latte portando il tutto quasi a bollore e raffreddando subito la temperatura in un contenitore con del ghiaccio. Questo passaggio vi consentirà di ottenere un gelato dalla consistenza densa e cremosa al punto giusto, perfetto per farcire i vostri biscotti. Per una merenda ancora più golosa, potete coprire la superficie del gelato con delle gocce di cioccolato fondente. Potete preparare i biscotti gelato anche per una festa a buffet: vi basterà sostituire le gocce di cioccolato fondente con gocce al latte o frutta disidratata e variare il gusto del gelato nel ripieno. 29

Preparazione Biscotto gelato

  1. Iniziate a preparare l’impasto per i biscotti: in un mixer mettete il burro freddo a pezzetti e la farina fino ad ottenere delle briciole. Aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e le gocce di cioccolato continuando a mescolare.
  2. In una ciotola a parte sbattete l'uovo con il tuorlo, aggiungete il miele e unite il composto alla farina. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto solido e compatto, simile ad una pasta frolla. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti coperto da pellicola.
  3. Stendete la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ricavate dei piccoli dischi da disporre su una leccarda foderata di carta da forno. Infornate a 180°C per circa 15 minuti.
  4. Per il gelato alla panna: versate il latte in un pentolino, unite lo zucchero, la panna, il baccello di vaniglia e mescolando portate il composto non oltre gli 85°C (aiutatevi con un termometro da cucina). Arrivati a temperatura mettete immediatamente il pentolino dentro ad un contenitore con acqua e ghiaccio fino a che il composto non diventa denso e corposo. Fatelo raffreddare ulteriormente in freezer per almeno 2 ore.
  5. Assemblate i vostri biscotti: create un cerchio con una striscia di carta forno, adagiate alla base un disco, farcite con il gelato e chiudete con un altro dischetto. Coprite i lati del gelato con delle gocce di cioccolato fondente.
Lasciate riposare i vostri biscotti in freezer per un’altra mezz'ora prima di servire.

Variante Biscotto gelato

Potete preparare un gelato al cioccolato facendo sciogliere una barretta insieme al latte e alla panna. Guarnite con gocce di cioccolato bianco.

I commenti degli utenti