Bistecca di maiale in padella, una ricetta veloce e gustosa

15 gennaio 2018

Ingredienti per 4 persone

La bistecca di maiale in padella è un secondo piatto leggero e saporito. Semplice e rapida da preparare è la soluzione ad un pasto dell’ultimo minuto. In questa versione abbiamo infarinato le fettine di carne in modo da mantenerle tenere e renderle più succulente, ma per una versione più leggera potete omettere questo passaggio e terminare la cottura 3 minuti prima. La carne di maiale infatti, se cotta anche solo qualche minuti in più, tende a risultare asciutta e stopposa. Meglio quindi non esagerare con i tempi di cottura per preservarne morbidezza e sapore. La bistecca di maiale in padella può essere insaporita anche con un trito di erbe mediterranee, capperi e olive tritate. Se amate la carne di maiale e volete delle valide alternative alle solite preparazioni provate le scaloppine alla birra o la coppa al forno. Ne resterete piacevolmente stupiti.

Preparazione Bistecca di maiale in padella

  1. bistecca-maiale-step-1Infarinate le bistecche di maiale da entrambi i lati in uno strato leggero.
  2. bistecca-maiale-step-2Scaldate l'olio insieme all'aglio e al rosmarino in una padella antiaderente.
  3. bistecca-maiale-step-3Rosolate la carne a fiamma vivace per 2 minuti per lato, salate, pepate e infine sfumate con il vino bianco. Proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Servite le bistecche di maiale caldissime accompagnate da patate arrosto.

Variante Bistecca di maiale in padella

Potete rosolare le fettine anche nel burro anziché nell'olio, resteranno tenerissime anche se un po' più caloriche. Per un tocco fresco potete insaporirle anche con poco succo di limone spremuto e filtrato.

I commenti degli utenti