BLT, sandwich all’americana

14 luglio 2015
di Viola Ghezzi

Ingredienti per 4 persone

Il BLT è un panino a base di bacon, lattuga e pomodoro (Bacon, Lettuce, Tomato). È un classico sandwich nato negli USA, ma deve la sua origine all’evoluzione che oltreoceano ha avuto il tea sandwich inglese: un piccolo panino servito al’ora del tè la cui caratteristica principale era quella di poter essere mangiato in due morsi. Il BLT, rispetto agli standard americani, mantiene delle dimensioni non eccessive: si presenta chiuso in due fette di pane a cassetta cosparse di maionese e farcito con una serie di strati di bacon croccante, foglie di lattuga e fette di pomodoro. In questa ricetta abbiamo usato il pane bianco ma è possibile utilizzare pane integrale, di soia. Per una variante innovativa potete utilizzare il pane nero al carbone vegetale.

Preparazione BLT

  1. Scaldate una padella antiaderente sul fuoco e fate cuocere le fette di bacon, girandole di tanto in tanto, finché non diventano leggermente croccanti.
  2. Lavate e asciugate la lattuga e il pomodoro che taglierete in 4 fette.
  3. Tostate il pane in cassetta; stendete un velo di maionese su la metà delle fette tostate e su ciascuna di esse adagiate sopra 2 fette di bacon croccante,  2 - 3 foglie di lattuga, 1 fetta di pomodoro e ripetete la sequenza di strati.
  4. Completate i sandwich coprendoli con le altre fette tostate e tagliandoli in due metà.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti