Bobotie, piatto della cucina Sudafricana

6 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

Il bobotie (pronunciato bobotjie) è un pasticcio di carne speziato tipico della cucina Sudafricana ma dalle antiche origine Indonesiane. Si realizza con carne di manzo che può essere macinata o tagliata al coltello a seconda dei gusti, diventa gustosa e invitante dopo che è stata rosolata con qualche cipolla e insaporita con un cucchiaio di curry. A cottura quasi ultimata poi si aggiungono uvetta e confettura di albicocche per addolcire e rendere più delicato il sapore piatto. Il tutto viene cotto in forno con l’aggiunta di due uova. Esistono infinite varianti di bobotie, c’è chi lo rende più speziato aggiungendo oltre al curry anche cardamomo, chiodi di garofano o peperoncino, o anche aglio, zenzero, scorza e succo di limone, non manca chi aggiunge chutney di mango, banane a fette e frutta secca come noci, mandorle o anacardi. È un piatto davvero irresistibile, conviviale e davvero gustoso, assolutamente da provare almeno una volta nella vita. Da servire come piatto unico accompagnarlo con del riso basmati cotto al dente e rigorosamente mangiato con le mani.

Preparazione Bobotie

  1. bobotie-8Eliminate la crosta dal pane e ammollatelo nel latte. Ammollate anche l’uvetta in acqua tiepida per qualche minuto. In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine, unite le cipolle tagliate finemente, la carne macinata e il curry.
  2. bobotie-9Strizzare bene il pane e conservate il latte da parte. Aggiungete alla carne il pane sbriciolato alla carne e unite l’uvetta ben sgocciolata. Regolate di sale e pepe. Fate cuocere fino ad ottenere un composto ben cotto e poco umido.
  3. bobotie-10Aggiungete il cucchiaio di marmellata e mescolate. Ungete una teglia da forno, versate sul fondo due foglie di alloro e versate la carne livellandola bene con il dorso di un cucchiaio.
  4. bobotie-11Riprendete il latte avanzato e aggiungete due uova, sbattetele leggermente con una forchetta, versate il tutto nella teglia e decorate con la foglia di alloro rimasta.
  5. bobotie-1Infornate a 180°C per 25 minuti circa o fino a quando l’uovo si è rappreso e la superficie risulta dorata.
Potete aggiungere frutta secca, mango sia come chutney che fresco ma anche essiccato. È possibile aumentare la quantità di curry in base ai propri gusti.

I commenti degli utenti