Bocconcini di pesce spada alla mediterranea

5 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

I bocconcini di pesce spada sono un secondo piatto di pesce molto veloce da fare, facilissimo e saporito. La nostra ricetta non presenta difficoltà nell’esecuzione e si prepara con pesce spada, pomodorini, olive, capperi e origano. È una ricetta ideale da preparare all’ultimo minuto quando avete poco tempo e non volete rinunciare ad un piatto gustoso, oppure per un pranzo informale tra amici. Questa ricetta si presta a diverse varianti: in estate scegliete i pomodorini freschi e, se avete tempo, vi consigliamo di incidere i pomodori, sbollentarli qualche minuto e privarli della pelle prima di aggiungerli agli altri ingredienti. Potete utilizzare la varietà di olive che preferite e omettere i capperi, oppure tritarli molto finemente. I bocconcini di pesce spada sono ideali da servire caldi, accompagnati da pane casereccio tostato e un’insalata di stagione.

Preparazione Bocconcini di pesce spada

  1. step-1-bocconcini-di-pesce-spadaTagliate a bocconcini non troppo piccoli il pesce spada (usate dei tranci piuttosto spessi).
  2. step-2-bocconcini-di-pesce-spadaSbucciate l’aglio, schiacciatelo e ponetelo in una padella antiaderente con l’olio e un pizzico di peperoncino piccante. Fate insaporire e, quando l’olio è caldo, aggiungete il pesce spada. Fatelo rosolare uniformemte per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco.
  3. step-3-bocconcini-di-pesce-spadaA questo punto unite i pomodorini, le olive e i capperi (se usate quelli sotto sale sciacquateli accuratamente). Condite con il sale e l’origano e proseguite la cottura per circa 5-6 minuti. A fine cottura aggiungete prezzemolo tritato o erbette fresche a piacere.

I commenti degli utenti