Bocconcini di pollo al latte, delicati

3 luglio 2015

Ingredienti per 4 persone

bocconcini di pollo al latte sono un secondo piatto molto rapido che esalta il sapore appena della carne. La preparazione è semplice e la cottura nel latte consente di avere una carne morbidissima a fine cottura. Se amate questo piatto potete prepararlo con infinite varianti. È possibile infatti aromatizzare la salsa con zafferano o con un più esotico curry, aggiungere semi di sesamo tostati o frutta secca come pinoli o mandorle: abbiate cura di unirli a fine cottura. Per una variante più ricca unite un trito di noci e poco gorgonzola prima di servire. Accompagnate questo secondo con verdure di stagione: scegliete funghi porcini alla griglia in autunno,  fagiolini scottati, piselli e fave fresche in primavera. L’infarinatura della carne è fondamentale per la preparazione: la farina permette di evitare che la carne perda i suoi succhi in cottura, serve inoltre ad addensare la salsa che diventa così morbida e vellutata.

Preparazione Bocconcini di pollo al latte

  1. Pollo al latte step_Preparate il petto pollo: eliminate eventuali ossa e cartilagini e tagliatelo a dadini di circa 2 cm di lato.
  2. Pollo al latte step_-2Infarinate i cubetti di pollo in modo che siano ricoperti uniformemente, eliminate l'eccesso di farina e teneteli da parte.
  3. Pollo al latte step_-3Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a rosolare in una padella con il burro. Aggiungete il pollo e lasciatelo rosolare uniformemente su tutti i lati, deve essere dorato.
  4. Pollo al latte step_-4Aggiungete il latte, coprendo la carne a filo e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco bassissimo. Regolate di sale e pepe e servire.

I commenti degli utenti