Bocconcini di pollo marinati con yogurt greco

5 giugno 2015

Ingredienti per 4 persone

I bocconcini di pollo marinati  con verdure alla curcuma e zenzero sono un secondo piatto leggero e delicato ma allo stesso tempo anche saporito. La parte del pollo che viene utilizzata per la realizzazione è il petto che viene tagliato a pezzi e messo a marinare per una notte in una crema preparata con yogurt alla greca, curcuma e limone. Questa marinatura, realizzata con lo yogurt greco, si ispira alla cucina tradizionale indiana, permette alla carne di mantenersi morbida all’interno e di avere una gustosa crosta croccante. Servite i bocconcini di pollo marinati con verdure tagliate a julienne, cuocetele a fuoco vivace con zenzero fresco, ma prestate attenzione all’aggiunta di sale: unitene un pizzico solo a fine cottura per mantenere le verdure croccanti. Scegliete carote, zucchine, porro e asparagi se in stagione altrimenti sostituiteli con cipollotti, peperoni verdi o gli ortaggi che preferite. Potete sostituire il pollo con il tacchino, i bocconcini risulteranno ancor più croccanti e gustosi. Accompagnate il pollo con riso basmati, scegliendo la cottura pilaf: otterrete un ottimo piatto unico.

Preparazione Bocconcini di pollo marinati

  1. bocconcini di pollo con yogurt (1)In una ciotola mescolate lo yogurt colato, un cucchiaino abbondante di curcuma, alcune gocce di limone e una macinata di pepe. Lavorate con una spatola fino a ottenere una crema.
  2. bocconcini di pollo con yogurt (3)Asciugate il petto di pollo con carta da cucina, tagliatelo a pezzi grossi come una noce.
  3. bocconcini di pollo con yogurt (4)Mescolate la carne nella marinatura preparata in precedenza e lasciate riposare in frigo per almeno 12 ore.
  4. bocconcini di pollo con yogurt (5)Preparate le verdure: mondate le zucchine e le carote, tagliate la parte legnosa degli asparagi e le foglie esterne del porro. Tagliate le verdure a julienne, i bastoncini devono avere tutti la stessa dimensione. Sbucciate e tritate due centimetri di zenzero.
  5. bocconcini di pollo con yogurt (6)In una padella larga scaldate alcuni cucchiai d'olio extravergine unite lo zenzero e fate cuocere leggermente. Aggiungete le carote e cuocete per 5 minuti. Unite le verdure e proseguite la cottura a fuoco vivace per una decina di minuti finché gli ortaggi non saranno cotti ma croccanti. Regolate di sale e tenete al caldo. Nella stessa pentola cuocete i bocconcini di pollo, avendo cura di unire tutta la marinatura. Cuocete la carne per 15 minuti circa finché non sarà dorata e croccante. Spolverizzate con un cucchiaio di prezzemolo finemente tritato, salate e servite accompagnandolo dalla verdura.

Variante Bocconcini di pollo marinati

Per una versione ancora più light di questo piatto provate a cucinare il pollo in forno a 200° per 15 minuti.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti