Home Ricette Secondi piatti Boku Boku: lo spezzatino di Zanzibar

Boku Boku: lo spezzatino di Zanzibar

Il Boku Boku è uno spezzatino cotto in una mistura di frumento dal sapore piccante tipico della cucina africana, della Tanzania e dell’isola di Zanzibar.

di Martina Parenzan • Pubblicato 27 Luglio 2017 Aggiornato 17 Novembre 2022

Il Boku Boku è un piatto a base di carne di manzo tipico della cucina dell’isola di Zanzibar e della Tanziana. Si tratta di una sorta di spezzatino cotto due volte: una prima nell’acqua con le spezie e una seconda volta in un intingolo composto dal fondo di cottura mescolato con il frumento integrale. Cumino, peperoncino, zenzero e cipolla sono gli ingredienti utilizzati per insaporire questo piatto, il gusto risulta intenso ma piuttosto semplice. Tradizionalmente il boku boku viene mangiato dagli isolani con le mani accompagnato eventualmente da cipolle fritte. Questo piatto della cucina povera africana è molto ricco in sapori e povero di grassi in quanto non si utilizza né olio né burro per la sua realizzazione. Il piatto finale avrà una consistenza piuttosto collosa e l’aggiunta di pomodori maturi alla cottura della carne darà colore al piatto. Provatelo per una cena etnica che saprà stupire i commensali.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Boku boku

  1. Versate in una pentola 1 tazza di frumento con 3 tazze di acqua e un pizzico di sale. Portate ad ebollizione quindi abbassate la fiamma e cuocete per mezz’ora finché il composto non risulta soffice aggiungete eventualmente poca acqua nel caso tendesse ad asciugarsi troppo.

  2. boku-boku-4

  3. Tagliate la carne a piccoli pezzi. Riducete a dadini il pomodoro e tagliate a pezzi lo zenzero.

  4. boku-boku-5

  5. In una casseruola unite la carne, il pomodoro, una cipolla affettata finemente, lo zenzero, un cucchiaino di cumino in polvere e i peperoncini rossi interi. Coprite con l’acqua, salate e pepate a piacere. Cuocete per venti minuti finché la carne non è morbida. Frullate il restante frumento fino ad ottenere una farina fine quindi unite a quella cotta. Mescolate bene. Unite la carne con il fondo di cottura, mescolate e cuocete ancora una decina di minuti finché non si rapprende leggermente il fondo di cottura.

  6. boku-boku-6

Servite subito.