Bomboloni al cioccolato, golosissimi

  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • bassa
  • 60 minuti
  • 1h 55'
  • 600 per 100 g
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
4 ottobre 2017

Ingredienti per 12 persone

bomboloni al cioccolato sono un dolce estremamente goloso dalla forma tonda e dalla consistenza soffice, perfetto per fare una colazione sostanziosa o chiudere una cena tra amici. Solitamente, per gustare questa prelibatezza ci rechiamo in pasticceria senza sapere che, in realtà, è una ricetta davvero semplice da preparare in casa. L’impasto è a base di farina, latte, uova, burro, zucchero, lievito e cacao e la farcitura è stata fatta con la crema di nocciole più famosa. La decorazione finale prevede, invece, zucchero a velo, panna e cioccolata grattugiata oltre che una buona dose di Nutella anche all’esterno. La preparazione di questo dolce richiede un po’ di pazienza, l’impasto, infatti, deve lievitare più volte. In ogni caso, è prevista un’unica cottura: la frittura ad immersione. Utilizzate un olio che possa sostenere alte temperature, come l’olio di arachidi o di 04girasole alto oleico. Per la farcitura vi occorrerà un sac à poche dalla bocchetta liscia. Potete riempirli con la crema che più preferite: pistacchi, cioccolato bianco, o marmellata. Se siete amanti del genere e non siete preoccupati dall’assumere troppe calorie provate anche la nostra versione delle bombe fritte alla crema.

Preparazione Bomboloni al cioccolato

  1. bomboloni-1Prendete una ciotola: unite 100 g di zucchero, 300 ml di latte, una bustina di lievito di birra secco e mescolate. Lasciate riposare il composto coperto con un canovaccio per 15 minuti. Unite al composto 3 uova, 80 g di burro fuso e mescolate.
  2. bomboloni-2Aggiungete 750 g di farina, poco alla volta continuando sempre a mescolare in maniera uniforme, e il cucchiaino di cacao fino a che l'impasto non diventa consistente.
  3. bomboloni-3Infarinate un piano di lavoro, adagiatevi il composto e continuate ad impastarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare in una ciotola coperta da pellicola per un'ora.
  4. bomboloni-4Passata l'ora infarinate nuovamente il vostro piano di lavoro e stendete il panetto lievitato con un mattarello, ricavatene poi dei dischi con un coppa pasta di medie dimensioni e lasciate lievitare per altri 40 minuti. Nel frattempo in una ciotola a parte montate la panna aiutandovi con le fruste.
  5. bomboloni-5Scaldate 1 l di olio di arachidi in un'ampia padella e una volta che l'olio giunge a temperatura friggete ad immersione i vostri bomboloni finché non prendono colore. Scolate i bomboloni lasciando asciugare l'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente.
  6. bomboloni-6Spolverizzate con zucchero a velo e farcite di nutella tutti i bomboloni forando l'impasto al centro con un sac à poche. Finite di decorare con ciuffi di panna, cioccolato grattugiato e altra Nutella.
Servite caldi.

Variante Bomboloni al cioccolato

Potete sostituire la nutella con crema a piacere.

I commenti degli utenti