Braciole in crosta di caffè al barbecue, secondo saporito

25 giugno 2018
di Community

Ingredienti per 4 persone

Le braciole in crosta di caffè al barbecue, sono un secondo piatto di carne saporito e originale, ideale da gustare durante il periodo estivo in compagnia di amici. La braciola di maiale è una fetta di carne ricavata dalla lombata, ossia dalla schiena del suino e ha la caratteristica fondamentale di avere l’osso, costituito dalle vertebre dell’animale. Le braciole in crosta di caffè sono cotte al barbecue mediante cottura diretta, un metodo di cottura semplice e rapido in cui gli alimenti sono posti direttamente sopra la fonte di calore. È adatto a cibi il cui tempo di cottura non supera i 25 minuti. Il calore in questo tipo di cottura è generalmente altissimo, fino a 500°C, in questo caso è sufficiente preriscaldare il barbecue a calore medio. Al fine di ottenere braciole croccanti, cotte all’esterno e al contempo morbide e succose all’interno, giratele spesso. Tirate fuori le braciole dal frigo qualche ora prima di metterle sulla griglia, passaggio fondamentale per evitare che la temperatura della griglia si abbassi. Servite le braciole accompagnate con la salsa al whisky calda.

Preparazione Braciole in crosta di caffè

  1. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-1Preparate il misto aromatico secco che vi serve per condire le braciole di maiale. Versate il caffè macinato in una ciotola di medie dimensioni.
  2. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-2Aggiungete nella stessa ciotola le foglie di timo fresco, lavate e tritate finemente e mescolate il tutto.
  3. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-3Regolate di sale e pepe nero, possibilmente macinato al momento. Continuate ad amalgamare il composto con l’ausilio di 1 cucchiaino.
  4. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-4Lavate e asciugate la carne, tamponandola con la carta da cucina, e disponete le fette all'interno di una leccarda (se sono fette grandi, utilizzate più recipienti).
  5. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-5Ungete leggermente di olio le fette, da entrambi i lati. Cospargetele con il composto aromatico, aiutandovi con 1 cucchiaino.
  6. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-6Dopo aver ricoperto la carne con il condimento, pressate le fette con le dita in modo da far assorbire meglio il misto aromatico. Prima di procedere con la cottura al barbecue, lasciate riposare le braciole a temperatura ambiente.
  7. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-7Per la salsa al whisky: tritate finemente la cipolla e fatela sudare all'interno di un tegame di terracotta, dove avete fatto sciogliere precedentemente il burro.
  8. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-8Tritate finemente l’aglio, dopo aver eliminato l’anima centrale e aggiungetelo nel tegame. Mescolate il composto e lasciate cuocere a fuoco dolce.
  9. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-9Versate il whisky nel recipiente e continuate a mescolare con l’ausilio di 1 cucchiaio di legno.
  10. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-10Mentre la salsa è in cottura, aggiungete gradualmente il brodo vegetale.
  11. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-11Versate nel tegame anche la panna liquida. Lasciate sobbollire e riducete il composto per 15 minuti, mescolando ogni tanto.
  12. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-12Aggiungete le foglie di timo tritate finemente. Regolate di sale e pepe e mescolate.
  13. braciole-in-crosta-di-caffe-con-salsa-al-whisky-a1843-13Preriscaldate il barbecue a calore medio, spazzolate la griglia e ungetela leggermente. Sistemate le fette di carne sulla griglia calda e chiudete il coperchio. Procedete con la cottura diretta per 8-10 minuti, girando le fette una sola volta dopo 4-5 minuti. Fate attenzione a non forarle.
Servite le braciole accompagnate con la salsa al whisky calda.

I commenti degli utenti