Brandada de bacalao, dalla cucina Catalana

12 luglio 2017

Ingredienti per 4 persone

La brandada de bacalao è una preparazione tradizionale della cucina catalana, questo tipo di ricetta è però molto diffusa in diversi paesi del Mediterraneo. Ricorda il baccalà mantecato italiano mentre in Francia prende il nome di brandade de morue. Si tratta di una crema a base di baccalà che viene mantecato con latte e abbondante olio extravergine d’oliva e prevede anche l’aggiunta di patate lesse. In base al luogo di preparazione la ricetta può subire delle variazioni, esistono infatti anche versioni di bandada senza patate o con aggiunta di carciofi, aglio schiacciato, noci o castagne. Questa gustosa crema viene servita come antipasto spalmata su crostini di pane. La ricetta è molto semplice da realizzare ed anche piuttosto rapida se si utilizza il baccalà già ammollato. In caso contrario sarà necessario procedere con la dissalatura. Lasciate il baccalà in ammollo in abbondante acqua fredda per 24 o 48 ore in base alle dimensioni. L’acqua dovrà essere cambiata ogni 6 ore circa. Il baccalà durante il periodo d’ammollo va conservato in frigorifero.

Preparazione Brandada de bacalao

  1. brandada-de-bacalao-step2Per prima cosa fate lessare le patate in abbondante acqua bollente. Quando sono cotte ma non tendono a disfarsi scolatele e fatele leggermente raffreddare. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini o passatele con lo schiacciapatate.
  2. brandada-de-bacalao-step1Fate bollire altra acqua ed immergetevi il filetto di baccalà, cuocetelo per 5-7 minuti e scolatelo molto bene. Eliminate la pelle e le eventuali lische.
  3. brandada-de-bacalao-step4Sbriciolate il baccalà con le dita ed unitelo alle patate.
  4. brandada-de-bacalao-step3Sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a fettine sottili. In una padella mettete l'olio extravergine d'oliva con gli spicchi di aglio, fate scaldare lasciate cuocere qualche minuto a fiamma molto bassa. Filtrate per eliminare i pezzi di aglio e fate raffreddare.
  5. brandada-de-bacalao-step5Unite un po' di latte ed olio al composto di patate e baccalà e mescolate energicamente. Proseguite in questo modo fino a formare una crema piuttosto liscia e dalla consistenza cremosa ma densa. Regolate di sale e pepe a piacere. Fate tostare delle fette di pane casereccio e farcite con la crema preparata.

I commenti degli utenti