Brandy Snaps: dall’Inghilterra

1 settembre 2016

Ingredienti per 5 persone

I Brandy Snaps sono un dolce tipico della Gran Bretagna e Irlanda. Si tratta di rotolini croccanti di circa 10 cm farciti con una golosa panna profumata al brandy e sono generalmente preparati durante il periodo dell’Avvento. È possibile farcirli anche con crema pasticcera, mousse al cioccolato o con crema diplomatica aromattizzata con piccoli dadini di frutta. Se non amate le farciture serviteli come accompagnamento al gelato o a un semifreddo. I brandy snaps possono essere preparati in anticipo ed è possibile conservare le cialde in un vaso di vetro a temperatura ambiente per un massimo di 4 giorni. È importante farcire i rotoli poco prima di essere serviti in quanto l’umidità del ripieno fa ammorbidire i brandy snaps rapidamente, perdendo così la loro caratteristica principale: la croccantezza.

Preparazione Brandy snaps

  1. In un pentolino versate il burro, lo zucchero di canna e lo sciroppo d’acero e fate scaldare dolcemente il tutto senza portare ad ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete il brandy. A parte mescolate la farina con lo zenzero e versate il liquido preparato sulla farina mescolando con una forchetta per non far formare i grumi e lavorate fino ad ottenere un impasto cremoso.
  2. Rivestite una teglia con carta da forno, prelevate un cucchiaio di impasto e fatelo cadere sulla teglia in modo da formare un disco. Procedete con il restante impasto, lasciando almeno 5 cm di distanza fra un cerchio e l’altro. Infornate a 170°C per 8 minuti o fino a quando non avranno assunto un colore dorato. Togliete la teglia dal forno, attendere pochi secondi in mondo che i dischi diventino malleabili e avvolgeteli singolarmente intorno ad il manico di un cucchiaio di legno, poi sfilateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno montando la panna con lo zucchero fino a quando inizia a diventare soffice. Aggiungete il brandy e proseguite. Farcite i Brandy Snaps con una sac à poche poco prima di servirli per evitare che diventino gommosi.

I commenti degli utenti