Branzino al sale: leggero

Il branzino al sale è un secondo piatto molto leggero da preparare con solo 3 ingredienti: pesce, sale e limone.

di Tiziana Molti 2 Maggio 2022

Il branzino al sale è un secondo molto gustoso e semplice da realizzare. Si tratta di una portata molto salutare, leggera e dietetica in quanto la cottura al sale non prevede l’utilizzo di nessun tipo di grasso. È perfetto accompagnato da una insalata di stagione o da patate al forno.

Come si cuoce il pesce al sale?

All’interno della crosta di sale la trasmissione del calore avviene lentamente ed anche la sua fuoriuscita risulta lenta; questo permette al pesce di rimanere succoso e molto tenero evitando quindi di seccarsi e diventare stopposo. Il vapore che si forma inoltre permette al branzino di cuocere in modo uniforme. Potete utilizzare il sale senza aggiunta di null’altro oppure potete arricchirlo con degli aromi in modo che questi, con il calore, sprigionino i loro profumi. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la scorza di limone ma potete aggiungere pepe, scorza di arancia o erbe tritate a piacere. Fate attenzione che il pesce sia sempre completamente coperto dal sale e al momento della rottura dalla crosta prestate attenzione per non rovinare il branzino. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni del pesce, considerate 25 minuti per 500 grammi di un singolo branzino, per questo motivo se dovete cuocere più pesci sceglieteli delle dimensioni più simili possibile tra loro. Fate eviscerare i branzini dalle branchie evitando quindi di incidere il ventre, in questo modo il sale non penetrerà al suo interno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 85 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Branzino al sale

  1. Lavate il limone, asciugatelo e grattugiate la buccia senza includere la parte bianca sottostante. Mescolate il sale con la scorza di limone.

  2. branzino al sale step1

  3. Disponete una parte di sale sul fondo di una teglia tanto capiente da contenere i pesci.

  4. branzino al sale step2

  5. Eviscerate i branzini utilizzando l’apertura delle branchie e lasciando intatte le carni.

  6. branzino al sale step3

  7. Ponete i branzini sopra il sale e ricoprite facendo attenzione che non rimangano parti scoperte.

  8. branzino al sale step4

  9. Scaldate il forno a 180°C e cuocete 25 minuti. Togliete dal forno e lasciate riposare 10 minuti, rompete la crosta di sale con attenzione e liberate delicatamente i branzini. Eliminate tutto il sale e pulite i branzini togliendo pelle e spine.

  10. branzino al sale step5

Provate anche il branzino al forno bagnato con vino bianco e insaporito alle erbe per una variante dal sapore più deciso.

Variante Branzino al sale

Se amate il branzino ecco altre ricette:

Servite son un filo di olio extravergine d’oliva e succo di limone.

Qual è la differenza tra spigola e branzino?

Non vi è differenza tra spigola e branzino perché si tratta dello stesso pesce: il dicentrarchus labrax. Viene chiamato branzino in Liguria e spigola in tutte le coste dell’Adriatico.