Brasato di maiale con piselli

25 gennaio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il brasato di maiale è un secondo piatto ricco e appetitoso ideale da preparare nella stagione autunnale o invernale. Il brasato di maiale non è difficile da preparare, occorre innanzitutto macerare la carne per molte ore nel vino rosso insieme a verdure -sedano, carote e cipolle- erbe aromatiche e spezie. Successivamente si fa rosolare la carne nel burro e nell’olio, si aggiungono le verdure e si porta a cottura aggiungendo il vino rosso utilizzato nella marinatura. Il nostro brasato di maiale è stato preparato con un filetto, ma per la realizzazione potete scegliere di utilizzare sia la lonza sia l’arista di maiale. Servite il brasato di maiale con piselli e carote, per un contorno semplice che ben si sposa con la carne. Per un piatto unico unite una pozione di purè di patate. Potete aggiungere al brasato più verdure o una patata, in questo modo la salsa di accompagnamento sarà ancor più ricca e saporita.

Preparazione Brasato di maiale

  1. Step 1 brasato di maialeSbucciate una carota e una cipolla, eliminate i filamenti dal sedano e tagliate le verdure grossolanamente. In una ciotola capiente unite la carne, le verdure, il vino, l'alloro, il rosmarino e il pepe. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate marinare per 12 ore in un luogo fresco.
  2. Step 2 brasato di maialeTogliete le verdure dalla marinatura, scolate la carne e tamponatela con carta da cucina. Fate sciogliere il burro in una casseruola con 2 cucchiai di olio, aggiungete la carne e fatela rosolare per 5 minuti su tutti i lati. Aggiungete le verdure della marinatura e lasciate cuocere per 5 minuti e regolate di sale.
  3. Step 3 brasato di maialeAggiungete il vino della marinatura e fate cuocere la carne, con un coperchio, per circa 60-70 minuti.
  4. Step 4 brasato di maialePreparate il contorno: sbucciate una carota e una cipolla, tagliate finemente la cipolla e tagliate a dadini regolari la carota. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla e la carota, quindi fate insaporire 5 minuti. Unite i piselli, regolate di sale e coprite con circa 400 ml di acqua o brodo vegetale. Fate cuocere per circa 30 minuti e aggiungete altro brodo se occorre.
  5. Step 5 brasato di maialeTogliete la carne dalla casseruola e fatela riposare almeno 10 minuti su un tagliere. Frullate le verdure con il fondo di cottura e lasciate restringere sul fuoco per 5 minuti. Servite la carne a fette con la salsa di verdure e il contorno di piselli.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti