Brioche al caffè: per la merenda

15 ottobre 2018

Ingredienti per 6 persone

La brioche al caffè è un dolce semplice da preparare e perfetto per la merenda e la colazione dei più grandi. La brioche è un dolce lievitato della pasticceria francese anche detta viennoiserie, composta da un impasto di farina burro e uova, molto soffice e fragrante. La brioche può essere di svariate forme, solitamente rotonda o allungata, perché cotta in uno stampo da plum cake o formata a mano. Le brioche possono essere arricchite con uvetta, con gocce di cioccolato, con frutta candita o come in questa ricetta con il caffè. L’aggiunta di caffè solubile conferisce alla nostra brioche un gusto molto inconfondibile, indicato per coloro che amano le note profumate e intense del caffè. Si può realizzare anche in casa sia impastando a mano che utilizzando una planetaria, nel primo caso armatevi di pazienza perché la massa deve essere ben incordata prima di passare alla lievitazione, in caso abbiate una planetaria, invece, l’impasto sarà pronto quando si stacca dai bordi. La brioche al caffè si mantiene fragrante fino a un massimo di 4 giorni se conservata lontano da umidità e fonti di calore. Per la merenda accompagnatela con una macedonia di frutta o una pallina di gelato affogato al caffè.

Preparazione Brioche al caffè

  1. brioche-al-caffe-1Versate nella ciotola della planetaria la farina, il caffè solubile, lo zucchero, il lievito di birra, 210 g di latte, l'uovo, il miele e iniziate ad impastare. Quando l’impasto comincia ad avere una buona struttura, aggiungete 60 g di  burro e il sale. Terminate di lavorarlo quando l'impasto è liscio ed omogeneo. Riponete l’impasto in un contenitore con coperchio leggermente imburrato e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume, impiega circa 2 ore.
  2. brioche-al-caffe-2Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e ricavate 6 panetti da 140 g ciascuno e arrotondate ogni panetto.
  3. brioche-al-caffe-3Riponeteli in uno stampo da 29 x 9 cm. l'uno accanto all'altro.
  4. brioche-al-caffe-4Fateli lievitare coperti con la pellicola fino al raddoppio.
  5. brioche-al-caffe-5Preriscaldate il forno a 180°C. Riprendete lo stampo e praticate delle piccole incisioni sulla superficie: potete utilizzare un coltello affilato o una lametta. Spennellate la brioche con il latte e cuocete per 20/25 minuti circa.
  6. brioche-al-caffe-6Fate in ogni caso la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti nel cuore della brioche, se ne viene fuori asciutto il dolce è pronto altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti.
Fate raffreddare completamente e sformate il dolce.

I commenti degli utenti