Briouats, antipasto marocchino

13 settembre 2017

Ingredienti per 6 persone

I briouats sono una ricetta tipica della cucina marocchina. Si tratta di involtini salati di pasta fillo che vengono tradizionalmente fritti e serviti con zucchero e cannella. Esistono diverse varianti di questa ricetta, sia riguardo la forma che il ripieno, che può essere di carne o vegetariano. La nostra ricetta dei briouats è stata preparata con pasta fillo ed un ripieno a base di carne, uova e spezie e abbiamo scelto di arrotolare la pasta fillo formando così dei sigari, ma potete variare la forma a seconda del vostro gusto e formare dei triangoli, simili ai samosa eritrei. Acquistando la pasta fillo già pronta la ricetta risulta piuttosto veloce: cuocete la carne con la cipolla, aggiungete poi le spezie e le uova e usate il ripieno per farcire i rettangoli di pasta fillo, accuratamente imburrati. La ricetta tradizionale prevede la frittura, ma potete optare per una cottura in forno per una versione più leggera. Spolverizzateli con zucchero e cannella come vuole la tradizione, oppure serviteli al naturale, saranno altrettanto buoni.

Preparazione Briouats

  1. step-1-briouatsTagliate finemente la cipolla e ponetela in una padella antiaderente con qualche cucchiaio di olio, fate rosolare per un minuto. Aggiungete la carne macinata e fatela cuocere per 10 minuti circa. Regolate di sale e aggiungete abbondante prezzemolo tritato.
  2. step-2-briouatsOra aggiungete le uova leggermente sbattute e fate cuocere per un paio di minuti, finché sono rapprese. Salate e aggiungete le altre spezie (zenzero e paprika a piacere ).
  3. step-3-briouatsSciogliete il burro a bagnomaria e tenetelo da parte.
  4. step-4-briouatsNel frattempo dividete in rettangoli la pasta fillo: usate due fogli di pasta fillo alla volta e tenetela ben coperta con un panno umido. Imburrate con il burro fuso la parte superiore del rettangolo, quindi adagiate un cucchiaino di carne sulla parte inferiore.
  5. step-5-briouatsArrotolate la pasta fillo su se stessa dal lato più corto fino a formare dei cannoli, sigillando bene la chiusura con il burro fuso.
  6. step-6-briouatsContinuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Scaldate abbondante olio di semi per la frittura e quando arriva a temperatura friggete pochi briouats alla volta finché non sono ben dorati. Scolateli su carta assorbente da cucina e aggiungete a piacere un po’ di zucchero e cannella sulla superficie.
Serviteli caldi.

Variante Briouats

Aggiungete al ripieno delle verdure precedentemente cotte, come carote o zucchine.

I commenti degli utenti