Home Ricette Contorni Contorni di verdure Broccoli gratinati al forno con scamorza

Broccoli gratinati al forno con scamorza

I broccoli gratinati sono un contorno ricco in cui i broccoli appena sbollentati sono arricchiti da fette di scamorza e speck: venite a scoprire la ricetta.

di Maria de Martinis • Pubblicato 5 Dicembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

I broccoli gratinati sono un contorno ricco che può essere servito durante il periodo autunnale e invernale. Per realizzare questo piatto scegliete broccoli che abbiano una consistenza croccante e un bel colore verde intenso. Aggiungete all’acqua in cui sbollentate i broccoli un cucchiaio di aceto di vino bianco per mitigarne l’odore forte. Scegliete di condire i broccoli gratinati come preferite: scamorza affumicata e fettine di speck per una variante dal sapore affumicato, prosciutto e mozzarella per una variante dal gusto più delicato. Potete scegliere di servire questo piatto appena tiepido o caldo, si presta ad essere preparato in anticipo e a essere riscaldato appena prima di essere portato in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Broccoli gratinati

  1. Mondate il broccolo, ricavatene delle cimette e lavatele sotto l'acqua corrente. Sbollentateli in abbondante acqua per 10 - 15 minuti o finché risultano morbidi ma non tendono a disfarsi.

  2. Tagliate a fette la scamorza e a striscioline lo speck. Ungete leggermente una pirofila, spolverizzate con pangrattato e unite uno strato di broccoli. Regolate di sale, unite la scamorza e lo speck. Completate con un altro strato di verdura, un pizzico di sale e la scamorza e lo speck restanti. Irrorate con un filo d'olio e fate cucinare in forno a 180 °c per 15  minuti.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it