Brodo di carne: la video ricetta

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta light
  • Ricetta per celiaci
18 dicembre 2014

Ingredienti per 4 persone

Il brodo di carne è una preparazione di base della cucina italiana. Esistono numerose ricette per realizzare un brodo di carne, in questa le ossa, il vitellone e il pollo ruspante rendono ricca la preparazione. La lunga cottura permette a sostanze idrosolubili contenute nel muscolo di sciogliersi e di mescolarsi all’acqua di cottura, per i primi 30 minuti di cottura la carne non perde che una piccola parte di queste sostanze, più la cottura si prolunga più il liquido di cottura acquista in concentrazione. Vi consigliamo di unire poco sale alla volta, il brodo infatti cuocendo tende a diventare sempre più sapido. Da utilizzare per realizzare risotti ricchi, allungare fondi e creare vellutate, il brodo di carne è insaporito con un mazzetto aromatico, sale, pepe in grani e chiodi di garofano. La carne adoperata per il brodo può essere servita fredda in insalata o calda all’interno del brodo.

Preparazione Brodo di carne

  1. brodo di carne 1 ossaIn una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua, unite le ossa e lasciatele cuocere per 10 minuti. Sbucciate la cipolla e steccatela con i chiodi di garofano.
  2. brodo di carne 2 scolate le ossaScolate le ossa.
  3. brodo di carne 3 odoriIn una casseruola disponete le ossa, il muscolo, il pollo. Unite gli aromi, gli ortaggi, il sale e il pepe in grani.
  4. brodo di carne 4 acqua fredda Versate l'acqua fredda e portate a bollore.
  5. brodo di carne 5 schiumateCuocete per 3 ore schiumando di tanto in tanto.
  6. brodo di carne 6 filtrate il brodoFiltrate il brodo e servitelo caldo.

I commenti degli utenti